Le opere d’arte dello chef cinese spopolano sul canale Instagram The Onigiri Art, con oltre 37mila follower
I mocassini di Gucci, il modello Old School delle scarpe Vans, le giacche di North Face e le tute del marchio torinese Robe di Kappa. Parliamo di fashion? Nient’affatto, di cibo. Quelle appena elencate sono infatti alcune delle creazioni diYujia Hu. Sushi chef di Milano di origini cinesi, Hu è l’autore del profilo Instagram “The Onigiri Art”, dove pubblica le immagini dei suoi lavori e che oggi conta oltre 37mila follower.
Salmone, tonno, riso e alghe vengono uniti e trasformati dalle abili mani di Hu in piccole opere d’arte. Si va dalle riproduzioni più semplici di abiti e accessori che richiedono circa 15-30 minuti alle più difficoltose di facce e busti di noti professionisti, dallo stilista Riccardo Tisci, al dj Steve Aoki, dal rapper Eminem fino ai pittori Frida Kahlo, Picasso e Magritte. Non solo. Ci sono anche attori cinematografici come Johnny Deep nei panni del capitano Jack Sparrow, protagonista della saga Pirati dei Caraibi, Millie Bobby Brown, la quattordicenne protagonista dell’ultima serie cult “Stranger Things”, e influencer come la fashion blogger Chiara Ferragni e il fidanzato Fedez.
Yujia Hu, che gestisce il ristorante milanese Sakana Sushi da circa 10 anni, ha iniziato nel 2015 a postare le foto dei lavori sul suo profilo. “Cercavo un’idea per creare un prodotto che mi aiutasse a promuovere l’attività – ha spiegato Hu – così ho iniziato a realizzare immagini assemblando gli ingredienti che usiamo per la nostra cucina”. E in poco tempo sono arrivate le prime commissioni, sia da parte di aziende che di privati, che pagano dai 100 ai 500 euro per un piccolo gioiellino di sushi.
Cercavo un’idea per creare un prodotto che mi aiutasse a promuovere l’attività, così ho iniziato a
realizzare immagini assemblando gli ingredienti che usiamo per la nostra cucinaYujia Hu
Uno chef con il pallino della moda. Tra le creazioni più note ci sono le shoeshis, ovvero modelli di scarpe riprodotti sotto forma di sushi e che Hu realizza ormai solo su commissione perché molto impegnativi. Uno dei pezzi a cui è più affezionato sono le scarpe da basket Air Jordan, realizzate come tributo a Micheal Jordan, ma ci sono anche Converse, le Stan Smiths Adidas, gli stivali di Fendi, le decolleté di Dolce&Gabbana, e le eleganti calzature dello stilista malaysiano Jimmy Choos Yeang Keat.
Il suo ingrediente preferito? Il salmone. “Ha una texture decisamente interessante – ha chiarito Hu – e il suo colore attira l’attenzione di tutti”.
Ogni dettaglio ha una difficoltà propria, può essere la barba di un volto, un tatuaggio o il logo di un brand. Tutto viene realizzato con estrema cura e, dopo essere stato fotografato, a malincuore mangiato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA