Continua la campagna del Mibact per promuovere il BelPaese
L’Italia riparte dalla sua bellezza. Continua l’iniziativa #viaggioinitalia promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che racconta il nostro Paese attraverso il patrimonio culturale di luoghi, ma anche di contenuti raccolti in archivi e biblioteche.
Un itinerario ricco anche di profumi e colori, quello al centro del nuovo capitolo della campagna digitale “Viaggio in Italia”, l’iniziativa che attraverso gli hashtag #viaggioinitalia e #paesaggioitaliano racconta sui canali ufficiali Mibact le ricchezze del nostro patrimonio culturale.
Una “scampagnata” virtuale tra la flora mediterranea attraverso preziose rappresentazioni di antichi erbari e stampe di piante da frutto, da fiore, boschive e ornamentali. Un percorso sensoriale inedito in grado di suggestionare l’utente, rendendo quasi tangibili scenari ed elementi vegetali del paesaggio italiano: dal bosco appenninico a quello alpino, passando per le colture fruttifere e la macchia mediterranea.
Mirto, aranci, ginepro, pini silvestri e marittimi, faggi e querce sono solo alcuni dei protagonisti di questo “Grand Tour” nella natura, che regala attraverso lo schermo del computer qualche momento di evasione nel BelPaese, evocando odori e ricordi, l’aria montana, o la brezza marina.
Come ha recentemente dichiarato il ministro Dario Franceschini
«È fondamentale non perdere il contatto con il patrimonio culturale e le bellezze del nostro territorio»
Ecco che “Viaggio in Italia” è una campagna culturale che in una fase delicata, come lo è quella post-Covid, rilancia la destinazione Italia per dare nuova linfa al turismo domestico e incentivare quello europeo, con una serie di iniziative volte a promuovere le bellezze italiane. Il progetto del Mibact si dipana sul web attraverso immagini e percorsi culturali per riscoprire l’Italia di ieri e di oggi, e crea attraverso rappresentazioni “retrò” un tracciato da seguire per ripensare le vacanze che ci attendono la prossima estate, vacanze anche – e soprattutto – all’insegna del turismo “lento”: itinerari in bicicletta, a cavallo, in barca a vela e sui treni storici, dedicandosi a quel turismo dolce e sostenibile da riscoprire in questi prossimi mesi post-lockdown.
L’iniziativa, insieme a “Paesaggio italiano”, entrambe avviate già durante il periodo di lockdown, è in realtà parte di una più ampia attività di promozione istituzionale che continuerà durante tutta l’estate e che auspica di mantenere gli italiani a contatto con le meraviglie dei propri territori, di ricordare viaggi passati e di programmarne di nuovi, grazie anche alla collaborazione con Enit, Touring Club Italiano e l’Associazione dei borghi più belli d’Italia. Tra le altre già lanciate quella con una selezione dei manifesti pubblicitari che hanno reso l’Italia celebre nel mondo raccontando per immagini le località più belle della Penisola, nonché i piccoli centri, i borghi, spiagge e montagne. I manifesti in questo caso provengono dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, dal patrimonio culturale dell’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e dall’archivio del Touring Club Italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA