Viaggiare ai tempi del Covid-19: le iniziative in campo per raccontare il patrimonio artistico e paesaggistico
Investire su nuove idee e linguaggi inediti per raccontare il territorio italiano e le bellezze del suo patrimonio naturale e culturale. Da qui può ripartire un settore, quello turistico, che deve necessariamente riorganizzarsi se vuole riprendere slancio dopo il blocco imposto dal Covid-19. Fondamentale sarà puntare su innovazione, investimenti e occupazione, con l’obiettivo non secondario di aiutare la ripresa economica del Paese.
Il turismo, infatti, è un comparto che produce enorme reddito per la nostra economia (13% del Pil). Un tassello fondamentale che poggia le sue basi su un patrimonio socioculturale unico che rappresenta e preserva l’identità dei cittadini. Molte sono le iniziative messe in campo in questo senso per rilanciare il Bel Paese e le sue bellezze. Tra queste spiccano un concorso dedicato a modalità innovative di promozione del territorio italiano e un percorso a tappe completamente green tra cultura, gastronomia e imprenditorialità.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha lanciato il 31 agosto sulla piattaforma Zooppa un contest di content marketing in collaborazione con Invitalia “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo”, aperto fino alle ore 15.00 del 2 ottobre 2020. L’idea è di individuare creativi che, attraverso proposte inedite e innovative, realizzino contenuti per promuovere il turismo di prossimità, quello nei borghi e quello lento, ovvero tutte quelle mete che rispondano in pieno alle esigenze di “nuova normalità” imposte dall’emergenza Coronavirus. È richiesto inoltre che le idee siano innovative e originali in termini di codici, format e “tono”, senza particolari connotazioni geografiche o stagionali.
I partecipanti dovranno raccontare le infinite possibilità offerte dal territorio italiano ai viaggiatori che intendono scoprire il Paese, con particolare riferimento alle tre categorie individuate. A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal Mibact come vincitori (massimo 2 per ciascuna tipologia), sarà affidato un budget di produzione di 30mila euro per la realizzazione dei prodotti finiti, da realizzarsi fra ottobre e novembre 2020. Lo stesso ente acquisirà i diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali che saranno impiegati nelle campagne di comunicazione sui canali istituzionali online e offline del Mibact (sito web, canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali.
Insieme a Invitalia, mettiamo in campo un bando per raccogliere dal mercato, dalle aziende e da giovani startupper inventiva e tanta creatività per raccontare il mondo dei borghi, il turismo lento – quello fatto a piedi o in bici – e quellopiù prossimo alle nostre case.
Lorenza Bonaccorsi
Qualcosa che potrebbe essere considerato antico ma che ha in sé tutta la forza della modernità e lo sguardo verso il futuro» ha dichiarato Lorenza Bonaccorsi, sottosegretaria al Turismo per Mibact.
Elettrico, fortemente innovativo, attento al territorio e dallo spiccato contenuto social: #EViaggioItaliano è invece un tour tra le eccellenze regionali che mette insieme natura, cultura, enogastronomia ed alta tecnologia allo scopo di rilanciare il turismo sostenibile toccando, nel 2020, sei regioni. L’iniziativa ha ricevuto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, dei ministeri di Ambiente, Esteri, Infrastrutture e Trasporti e dell’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo.
#EViaggioItaliano si sposterà in Italia con una flotta di veicoli elettrici da una a quattro ruote, tra cui anche una moto dallo stile retrò. Attraverso un utilizzo diffuso dei social media, l’intento è quello di mostrare le meraviglie dell’Italia, le realtà imprenditoriali più interessanti e innovative e i borghi più virtuosi dal punto di vista ambientale e della sostenibilità energetica. Tra gli elementi caratterizzanti del tour c’è anche il “Future Trailer”, un prototipo di cucina mobile per showcooking alimentato da pannelli fotovoltaici progettato e realizzato interamente in Italia. A bordo famosi chef locali, che realizzeranno ricette a km zero. L’auto elettrica che traina il Future Trailer, inoltre, è uno studio mobile all’interno del quale si realizzeranno interviste, live streaming e podcast che poi saranno veicolati sui canali social del progetto e dei partner, affinché #EViaggioItaliano sia un vero e proprio racconto in diretta delle eccellenze regionali italiane.
Prima a mostrare le proprie eccellenze nella tappa inaugurale del tour è, oggi (venerdì 4 settembre), la Campania, con la partecipazione del maestro della pizza Franco Pepe. Previsti anche momenti legati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali, in collaborazione con esperti del settore e diverse visite a gioielli del patrimonio ambientale e culturale campano. Annunciato anche un focus sulle buone pratiche nella tutela dell’ambiente, a partire da quelle messe in atto a Baronissi (SA), comune aderente alla campagna plastic-free promossa dal Ministero dell’Ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA