In onda dal 26 novembre su Sky Arte la nuova serie condotta da Nicolas Ballario
Cinema, teatri, musei, ancora una volta, chiusi. Se durante la prima ondata del Covid 19, si erano visti coraggiosi esempi di resistenza e resilienza, sia nel teatro che nella musica, con spettacoli online, concerti dai balconi, lezioni di musica al telefono, il secondo lockdown ha invece lasciato spazio a un certa amarezza e rassegnazione.
Il mondo della cultura, e quello delle arti performative in generale, dopo essersi attrezzato e adeguato alle norme anti-contagio, ha visto di nuovo il sipario calare sui suoi palcoscenici, almeno fino al prossimo 3 dicembre.
Resistono tuttavia i palinsesti delle grandi fondazioni, musei o centri culturali, come Camera – Centro Italiano per la fotografia di Torino, che sta tenendo una serie di incontri e lezioni sui suoi canali social, oppure gli appuntamenti della Triennale di Milano, che continua con video, podcast e dialoghi in formato digitale.
Ecco che a questi si uniscono le grandi produzioni televisive, ultima delle quali The square – Spazio alla cultura, realizzata da Tiwi e in onda su Sky Arte tutti i giovedì alle 20.45 a partire dal 26 novembre, e che sarà disponibile anche gratuitamente in streaming sulla piattaforma di Sky e sui canali social dell’emittente. Una serie la cui conduzione è stata affidata a Nicolas Ballario, fotografo, “divulgatore d’arte” (se così si può definire), voce del programma Te la do io l’arte su Radio1 Rai, che nel 2019 aveva condotto, insieme a Oliviero Toscani, Camera Oscura su La7.
Come spiega il conduttore nel trailer del programma di Sky Arte, nel momento in cui le porte di cinema, arte e musica, devono rimanere chiuse,
«The square è un posto ideale, perché qui le porte non le abbiamo proprio». Uno spazio aperto dedicato al confronto, al dialogo e allo scambio di idee in ambito creativo che, nelle diverse puntate, ospiterà importanti personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della musica.
Il via con Alice Rohrwacher, Grand prix speciale della Giuria al Festival di Cannes per il suo film Le meraviglie, che parlerà del festival Visioni italiane, curato dalla Cineteca di Bologna, che quest’anno è stato costretto a spostarsi online, e poi si dialogherà di Artissima, la più importante fiera di settore in Italia, che nel 2020 si è tenuta in forma ridotta e digitale.
Ancora Nicola Lagioia, acclamato scrittore e direttore del Salone del Libro di Torino, in questi giorni in libreria con il suo La città dei vivi, ispirato alla tragica vicenda di Luca Varani, nonché i musicisti Carl Brave, rapper e produttore discografico romano, e Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Spazio anche al fumetto con Roberto Recchioni, “padre” di Dylan Dog, e all’arte contemporanea con Nico Lopez Bruchi.
The square è solo l’ultima produzione del canale di Sky che mette l’arte a disposizione del grande pubblico e che fa seguito a Sipario! Storie di Teatro, Indie Jungle, dedicato alla musica, e Musei, un viaggio nei più importanti musei italiani, giunta quest’anno alla seconda stagione.
Immagine di copertina: The Square ©Sky Arte
©RIPRODUZIONE RISERVATA