Da Torino fino a Milano, imperversano le bowls a base di pesce crudo studiate e perfezionate da un team di nutrizionisti. Tante le nuove aperture con un fatturato che cresce del 20%
I Poke, piatti tradizionali hawaiani a base di pesce crudo, hanno riscontrato molto successo durante la pandemia, in particolare quelli di Pacifik Poke, la catena del gruppo Poke srl già presente a Torino che, nonostante il periodo di recessione economica, ha continuato ad aprire nuove sedi, alcune delle quali a Milano. Con i loro ingredienti colorati e con la loro freschezza le Poke Bowls, oltre a essere sane e gustose, hanno rallegrato i pasti di molti nel momento in cui le varie formule di lockdown ci hanno costretti a rimanere in casa. E ora gli stessi colori e la stessa freschezza si prestano a interpretare la bella stagione, oltre ad alludere ai paesaggi estivi hawaiani.
La location di Milano Isola, con due ampi dehors esterni, è un ambiente accogliente capace di proiettare la clientela in un mondo che richiama il sole e la salsedine delle coste dell’Oceano Pacifico.
«Il 2020 è stato un anno complesso – racconta Stefano Zenga, ceo di Pacifik Poke –, caratterizzato da una parte dalla gestione delle restrizioni Covid 19 che hanno colpito il settore della ristorazione, dall’altra dalla determinazione di aprire tre nuovi ristoranti a insegna Pacifik Poke. Lo sbarco sulla piazza milanese, prima in febbraio in Cook Room Glovo, partecipando come pionieri a una nuova avventura promossa da Glovo, poi con l’apertura del nostro punto vendita più importante, un locale di oltre 200 metri quadrati in zona Isola (…), è stato una sfida nella sfida».
Premesso che ogni cliente può selezionare gli ingredienti delle proprie Poke Bowls – studiate e perfezionate da un team di nutrizionisti ed esperti per fornire i macronutrienti adatti ad una dieta sana ed equilibrata –, il menu suggerisce la Hawaiian con tonno o salmone marinati, soia, sesamo, ginger, la Volcano con tonno o salmone e mayo piccante, la Avocado Green con salmone o tonno e crema all’avocado, la White Shrimp con gamberetti cotti accompagnati dalla salsa White Special. Gli ingredienti che accompagnano le Poke Bowls sono quasi sempre edamame, anacardi, alga wakame, cetriolo, avocado e ravanello. Non mancano il Flame Salmon, salmone scottato a fiamma viva, salsa a base di ponzu, uovo barzotto marinato in salsa di soia, uova di salmone, mandorle, daikon, carote e cetriolo, e l’Octo Poke, polpo marinato in sake e salsa di soia, cuore di pomodorini, edamame, katsuobushi e semi di sesamo.
Pacifik Poke accoglie anche chi non ama il pesce, proponendo delle ricette alternative a base di carne, come il Teriyaki Chicken, e cioè pollo grigliato condito con salsa teriyaki, cetriolo, cavolo kale, pomodorini, carote, cipolla crunchy ed erba cipollina, e il Meat the Poke, con tartare di Angus australiano condita con sale, pepe, olio e limone e accompagnata da edamame, anacardi, pomodorini confit, watermelon radish e cavolfiore in agrodolce. Il menu del quartiere Isola a Milano offre anche bagel, tartare, hawaiian tapas, zuppe calde come il Miso con tofu fritto e il Sunset con carota, zucca, latte di cocco e ginger, ice-cream mochi, oltre a una selezione di signature cocktail. Per chi preferisce gustare comodamente a casa le prelibatezze di Pacifik Poke c’è il servizio di food delivery fornito da Glovo che copre l’intera città di Milano.
I prodotti hawaiani proposti dalla catena fondata nel 2018 hanno permesso alla società di raggiungere nel 2020 risultati economici in forte controtendenza rispetto all’andamento del settore di riferimento.
«Il fatturato 2020, grazie al canale delle delivery e del take-away, è stato in crescita rispetto all’anno precedente per oltre il 20% – continua Stefano Zenga –. Il Gruppo Pacifik Poke ha in programma quindici nuove aperture nel corso del 2021. Questo è un dato fondamentale, in quanto è la prova tangibile di come un modello di business impostato per massimizzare più canali di vendita (il delivery, il take-away e il servizio in sala) sia sostenibile nel tempo e possa garantire ritorni sicuri degli investimenti».
Immagine di copertina: Al centro, Tuna Catch e Salmon Balls. Dall’alto, in senso orario, Avocado Roll, Big Shrimp, Pacifik Salmon, Flame Salmon. Cortesia Pacifik Poke
©RIPRODUZIONE RISERVATA