Una selezione di podcast per scoprire nuove passioni e curiosità
Stare a casa ed essere attivi, a tutti i costi. Questo il leitmotiv nelle ultime settimane. Quotidianamente si ricevono nuove informazioni su iniziative, corsi online gratuiti, film, serie tv, mostre virtuali. Aggiungendo a tutto ciò lo smart working, si ottengono molte ore davanti allo schermo. Per provare a staccare da questa connessione continua quale migliore occasione per chiudere gli occhi e dedicarsi con calma all’ascolto di un buon podcast? Ce ne sono per tutti i gusti e possono accompagnare in queste giornate. Un’occasione anche per scoprire nuove passioni e curiosità.
Su storielibere.fm gli autori che firmano i podcast della piattaforma si alternano e raccontano la propria quotidianità sul podcast Quarantena, dove in puntate che non superano i 10 minuti offrono uno spaccato della vita privata, in un momento in cui non è possibile condividere uno spazio comune.
Grazie ai podcast inoltre si può approfondire un argomento di interesse oppure dedicare finalmente qualche ora quotidiana alla meditazione. Per iniziare a praticare si trovano moltissimi podcast sia in italiano che in inglese ascoltabili gratuitamente. Interessante il progetto dello psicologo Enrico Gamba, che con il podcast Mindfulness con il dr. Gamba, accompagna i neofiti nella scoperta di questa tecnica di meditazione che si è sviluppata a partire dai precetti del buddismo.
Oltre all’ampia offerta di podcast che è possibile trovare gratuitamente sulle piattaforme di Apple Podcast e su Spotify, non va dimenticato che sia Audbile che Storytel offrono per un periodo di prova gratuito, dai 15 ai 30 giorni, l’accesso illimitato a tutto i loro documenti.
Per chi si interessa di architettura e design si segnala ArchiTour, ideato e creato dall’architetto Luca Donzelli, con dialoghi a più voci.
Fotografia dell’Architettura su Spotify offre una finestra sulla materia. Si tratta del podcast ufficiale della prima community italiana di fotografia dell’architettura, che affronta il tema attraverso consigli e curiosità. In particolare, si propone un focus sugli step da compiere per cominciare a fotografare l’architettura, ponendo l’accento sullo studio di ciò che si va a scattare. Uno degli episodi propone la sintesi e il commento del docufilm “Point de Veu”, di Bernhard Lehner e Andreas Pfaeffli, che ricostruisce la prima fotografia d’architettura. All’interno è possibile ascoltare anche la voce di Italo Calvino che legge il suo racconto “L’avventura di un fotografo” tratto dal libro “Gli amori difficili”.
Se si cercano nuove ispirazioni per sperimentare in cucina, sulla piattaforma Storytel c’è Lingua di Mariachiara Montera. Sono 6 le puntate a disposizione e ciascuna porta avanti una storia personale raccontata attraverso la voce della conduttrice e dei vari protagonisti e con la partecipazione di addetti ai lavori del mondo del food. Alla fine di ogni episodio si trova una ricetta per ogni storia. Mangiare bene ma anche bere bene, come consiglia Decanter, che già dal nome dichiara la sua ragion d’essere. Nasce come programma radiofonico su Radio2, ma è usufruibile anche come podcast.
Per chi invece pensa di dedicarsi finalmente a letture troppo spesso rimandate per mancanza di tempo, ma non riesce ad orientarsi nella vastissima proposta editoriale, su storielibere.fm ideato e condotto dallo scrittore e autore televisivo Matteo B. Bianchi c’è Copertina, dove per dirlo con le parole del suo autore <si spacciano consigli di lettura>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA