Valeggio sul Mincio, Castiglione di Cervia, Marina di Ginosa tra le tappe di un viaggio tra colori e profumi
Sboccia la primavera e sbocciano in tutta Italia le iniziative dedicate al fiorire dei tulipani, che si accompagnano con quelle sulla fioritura dei ciliegi. Da Nord a Sud tante le manifestazioni, gli eventi e le attività che dal 21 marzo vedranno protagonisti i tulipani con tanto di raccolta “pick and pay” per raccogliere e portarsi a casa le proprie varietà preferite.
A Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, nel parco-giardino Sigurtà – che si è aggiudicato nel corso degli anni numerosi premi, tra cui quello di parco più bello d’Italia nel 2013 e di secondo parco più bello d’Europa nel 2015 – si possono ammirare un milione di tulipani, la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa. Riflettori su Tulipanomania, manifestazione che nel 2019 è stata premiata dalla World Tulip Society.
“Tulipani Euganei” è fra le principali iniziative in programma: nell’area dei Colli Euganei, in provincia di Padova, è possibile immergersi in un campo da 300mila tulipani di 80 varietà all’interno dell’azienda di apicoltura Terra dei Livii. E sempre nel Padovano nella villa del doge Pisani “Gromboolia”, alla contessa Evelyn van Millingen Pisani è dedicata Giardinity, l’installazione di 60mila bulbi olandesi a cura della garden designer Jacqueline van der Kloet.
A Castiglione di Cervia, in provincia di Ravenna, va in scena TuliLove nel grande parco-giardino botanico I giardini di Myrna che vanta oltre 60mila tulipani. A Piombino, in provincia di Livorno, il Comune scrive un nuovo capitolo del progetto Wander and Pick portato avanti insieme con l’Associazione Tribù della Terra. Dopo la piantumazione dei tulipani attorno alle mura del Rivellino – circa 20mila bulbi di varietà anche rare e pregiate come i Dallas, Singapore e Rococò – quest’anno sarà la volta del giardino dell’ex Asilo Pro Patria dove saranno piantate altri 20mila bulbi.
A Roma, Bari, Bologna, Spoleto, Caltagirone (in provincia di Catania) e Marina di Ginosa (in provincia di Taranto) appuntamento con il TuliPark un vero e proprio festival dei tulipani, con oltre 1,2 milioni di bulbi piantati per 115 varietà, che si tiene fino a fine aprile. Iniziative anche nei castelli: nell’antico giardino del castello di Malpaga, alle porte di Bergamo va in scena “Tulipani al castello” con una distesa di 150mila tulipani di 200 varietà e dove si potrà partecipare all’iniziativa di auto-raccolta dei tulipani “Cogli il bello”. Al castello di Pralormo, nel Torinese, tutto pronto per celebrare il 25mo anniversario di “Messer Tulipano” con la fioritura di oltre 130mila fra tulipani e narcisi tra cui alcune varietà speciali, con tanto di percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani conosciuti già dal 1600, che nascono soprattutto in Asia, alti solo dai 15 ai 20 centimetri e con foglie sottili. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude e in Piemonte. Nell’Orangerie anche un percorso dedicato alla storia del tulipano, partendo dalle terre di origine, Turchia, India e Cina per arrivare all’Olanda. Fra le chicche, la storia del medico olandese Nicolaes Claes Pietersz noto come Dottor Tulp. Il tulipano nero è protagonista del piccolo guardino su cui affaccia la serra antica arrivata da Parigi e allestita dai Fratelli Lefevre nel 1890 e in cui è custodita una collezione di orchidee.
In copertina: ©Pixabay