Dopo climatizzatore e lavatrice, Lg presenta alla fiera elettronica la sua ultima creatura con tecnologia Deep ThinQ
Profuma gli abiti e li mantiene puliti eliminando germi e batteri. Stira le pieghe dei pantaloni, asciuga delicatamente abiti e camicie. Soprattutto, dà consigli sul miglior trattamento sulla base dei tessuti. E si attiva con un semplice comando vocale.
No, non è l’ultimo ritrovato in fatto di lavabiancherie e ferri da stiro: l’innovativa “creatura” in questione è un armadio. Un armadio “smart”, talmente intelligente da conquistarsi la passerella dell’Ifa di Berlino, l’annuale show dell’elettronica internazionale in corso dal 31 agosto al 5 settembre.
Styler ThinQ il nome dell’inedita “creatura” a firma di Lg – colosso dell’hi-tech mondiale – che va ad arricchire la collezione di armadi “innovativi” della linea Styler battezzata a fine 2017 e che ha segnato il debutto della tecnologia TrueSteam in grado di igienizzare e profumare gli abiti. Questa volta la tecnologia Lg è andata ancora più avanti.
Il “cuore” del sistema è rappresentato dalla piattaforma di intelligenza artificiale DeepThinQ che consente di attivare le funzioni semplicemente con comando vocale.
Il ThinQ è il primo armadio al mondo basato sull’intelligenza artificiale e il terzo “prodotto” di casa Lg basato sulla tecnologia Deep ThinQ: l’azienda ha inaugurato le danze con un climatizzatore e una lavatrice.
Agli utenti basterà dire “Hi Lg”, per attivare Styler ThinQ, selezionare e avviare un ciclo di pulizia e persino chiedere consigli sul migliore ciclo a seconda del tessuto. Una volta attivata la piattaforma, l’appendiabito si muove sterilizzando e mettendo in piega i vestiti, rimuovendo gli odori sgradevoli. La funzione Pants Crease Care, inoltre, elimina le pieghe e fa sì che i pantaloni si mantengano ben stirati. Disponibile anche la funzione Gentle Dry, per asciugare i tessuti delicati ed evitare grinze e pieghe.
All’Ifa di Berlino Lg presenta anche Styler Mirror Glass, altro armadio della collezione – anch’esso dotato di tecnologia TrueSteam – la cui peculiarità è però il design: le ante in vetro specchiato consentono di adattarlo a qualsiasi stile di arredo e ambiente.
«Lg è orgogliosa di essere pioniera nel settore della cura degli abiti con prodotti come Styler, dotato di tecnologie all’avanguardia progettate internamente», sottolinea Song Dae-hyun, presidente di Lg Electronics e Home Appliance & Air Solution Company.
«Continueremo a migliorare il comfort di utilizzo e ad offrire soluzioni per la vita quotidiana con caratteristiche e tecnologie sempre nuove». L’hi-tech company sta puntando molto sull’intelligenza artificiale in particolare nel settore della smart home e molti dei suoi prodotti – dai forni ai frigoriferi alle lavastoviglie – sono compatibili con tecnologie “concorrenti” come ad esempio il sistema Alexa di Amazon o il Google Assistant.
La piattaforma DeepThinQ – spiega Lg – è progettata per dotare i dispositivi di un vero e proprio “cervello” in grado di comprendere ed elaborare le esigenze degli utenti e quindi di personalizzare al massimo le funzioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA