Da Pompei al Vittoriale molte le opportunità di visitare sotto la luna i monumenti italiani
Passeggiate al chiaro di luna immersi nelle bellezze italiane. L’estate 2022 regala esperienze inedite e per la prima volta Pompei apre al grande pubblico anche con visite notturne. Il programma estivo del parco archeologico si è infatti arricchito con una serie di eventi serali nelle ville romane di Stabiae, Oplontis e Boscoreale – a cura dell’Archeoclub di Torre Annunziata “Mario Prosperi” e del gruppo storico Oplontino in collaborazione con l’associazione Ospitalità diffusa – e al museo di Stabiae nell’ambito dell’iniziativa “Stabiae città d’arte” che prevede visite guidate gratuite a cura dell’Archeoclub locale.
In dettaglio, nei weekend fino al 2 ottobre dalle 20 alle 23, sarà possibile accedere a Villa San Marco a Stabia, alla Villa di Poppea a Oplontis, a Villa Regina a Boscoreale e al museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi–Reggia di Quisisana per passeggiate notturne e visite guidate. Non mancheranno le performance teatrali e il 4 settembre è in calendario l’evento “Dalla villa rustica alla winery” con visita guidata al museo e in particolare alle sale dedicate alle abitazioni tipiche del territorio agricolo stabiano in un percorso narrativo focalizzato sulla produzione vinicola in età romana, sugli usi e costumi intorno al mondo del vino e sulle antiche tecniche di coltura e di vinificazione trasmesse sino a oggi. Il 18 settembre sarà la volta di “Le Terrazze del Re. Percorso storico sull’insediamento borbonico a Quisisana” a cura Pierluigi Fiorenza, docente di materie letterarie ed esperto in storia del Risorgimento, che accompagnerà i visitatori nelle aree accessibili della Reggia raccontando la nascita e la storia del prestigioso complesso. Per l’occasione sarà possibile visitare tutte le terrazze del complesso monumentale, compresa quella ad uso esclusivo del re Ferdinando IV. Il 2 ottobre è prevista la visita guidata “Con gli occhi di Libero D’Orsi” – a cura del Comitato per gli Scavi di Stabia – con un esperto archeologo accompagnata con una performance teatrale sulla figura di Libero D’Orsi che vedrà protagonista l’attore e regista Fabio Cocifoglia.
Riavviate da maggio scorso anche le visite notturne all’Anfiteatro Flavio, in collaborazione con Electa e Coopculture nell’ambito dell’edizione 2022 de “La Luna sul Colosseo” in cui è stato messo a punto anche un nuovo percorso.
La visita guidata affronta sia la storia del monumento nell’antica Roma sia quella cristiana, con il dipinto murario del XVII secolo con la veduta ideale di Gerusalemme, la grande novità del percorso 2022.
L’itinerario attraversa le gallerie e passaggi in cui si svolgevano i preparativi degli spettacoli, dove erano stoccati i materiali scenici e dove gli animali, chiusi in gabbie, venivano poi caricati sui montacarichi per raggiungere il piano dell’arena per le venationes, le famose scene di caccia. Nel percorso di visita si inserisce per la prima volta la lettura multimediale del dipinto che raffigura una veduta ideale – a volo d’uccello – della città, posto sull’arco di fondo del fornice occidentale, la cosiddetta Porta Trionfale. Le videoproiezioni della durata di 7 minuti, ideate e curate dal Parco archeologico del Colosseo e realizzate da Karmachina con Electa, consentono di immergersi nei racconti del Vecchio e Nuovo Testamento, dalle vicende della passione e resurrezione di Gesù alla stella cometa premonitrice della distruzione della città. L’itinerario si conclude con l’affaccio sulla complessa ossatura dei sotterranei e sulla vastità degli spalti della cavea, scavati dalle ombre della notte e che ospitavano oltre 60mila spettatori.
Visite in notturno anche a Palermo nell’ambito della terza edizione del festival Restart con esclusivi percorsi all’interno del meraviglioso Orto botanico dell’Università. Fino al 10 settembre in programma passeggiate esperienziali a cura di Coopculture: alla luce di torce ci si muove tra le ombre ed i profumi tra serre ottocentesche, il mastodontico ficus e la spettacolare grande vasca delle ninfee. Tornano per il quinto anno consecutivo i “Notturnali” al Vittoriale degli italiani sul lago di Garda: fino a settembre i visitatori potranno esplorare gli angoli più nascosti della dimora dannunziana, lungo sentieri e percorsi rischiarati dal progetto di illuminazione esterna – vera e propria opera di illuminotecnica artistica voluta dal presidente Giordano Bruno Guerri – e nato dell’accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli italiani e A2A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA