A Bologna la prima fiera d’arte italiana offerta in digital twin
Si apre all’insegna dell’arte virtuale il 2022. La corsa all’uso dei cosiddetti Nft – i non-fungible token che contraddistinguono le opere digitali – sta diventando non solo un must ma anche la via maestra per molti artisti (e non solo). A sdoganare il fenomeno nel 2021 con tutti i crismi la vendita all’asta di Christie’s, per 69 milioni di dollari, del collage digitale “Everydays: the first 5000 days” dell’artista Mike Winkleman meglio noto come Beeple. Grazie alla vendita record Beeple è stato consacrato terzo artista dell’anno dopo Jeff Koons e David Hockney.
(Leggi anche: L’arte travolta dal fenomeno Nft, opportunità o bolla?)
Il 2022 si avvia con tutta una serie di iniziative. A Bologna dal 20 al 23 gennaio era in programma la seconda edizione di Booming-Contemporary Art Show, con opere di 23 gallerie e 70 artisti, che poteva essere un’occasione per accendere i riflettori sull’uso delle nuove tecnologie, ma la nuova ondata pandemica ha rinviato l’appuntamento. Zanini Arte avrebbe fatto convergere, in un’innovativa forma espositiva, i mondi del fisico e virtuale, attraverso la proiezione su uno schermo digitale, degli Nft delle opere fisiche in mostra. L’innovazione la farà comunque da padrona e grazie alla partnership con Lieu.city, piattaforma social per eventi art related in realtà virtuale, Booming diventerà di fatto, la prima fiera d’arte italiana offerta in digital twin (gemello digitale dell’opera d’arte).
Dal 31 gennaio l’attenzione mediatica convergerà inevitabilmente sulla vendita dell’acquerello Nft “Melania’s Vision”, dell’artista francese Marc-Antoine Coulon. In vendita a circa 175 dollari, l’opera è un ritratto in blu cobalto degli occhi della ex first lady americana Melania Trump, la quale ha annunciato dal suo sito web e attraverso i canali social la mission dell’iniziativa: «Sono orgogliosa di annunciare il mio nuovo progetto Nft che rappresenta la mia passione per le arti e sosterrà il mio impegno costante verso i bambini attraverso la mia iniziativa Be Best».
Le opere d’arte Nft si preparano al debutto nel mercato del grande pubblico attraverso i televisori di nuova generazione: al Ces di Las Vegas, la più grande fiera mondiale della consumer electronics, Samsung ha tenuto a battesimo la piattaforma “Nft Aggregation” che sarà disponibile sui nuovi dispositivi smart della gamma MicroLed, Neo Qled e The Frame. Si tratta di una vera e propria galleria di opere d’arte Nft con tanto di negozio online attraverso cui poter acquistare i “dipinti” da proiettare sul display che diventano elementi d’arredo a tutti gli effetti. Il televisore The Frame è stato progettato proprio per ricalcare un “quadro” con tanto di cornici personalizzabili; nella modalità stand-by lo schermo si trasforma dunque in un’opera da parete. E grazie alla tecnologia di “calibrazione intelligente” si possono regolare le impostazioni del televisore, in modo da ottenere una riproduzione in scala delle immagini riprodotte con la massima qualità di resa. Gli utenti potranno inoltre crearsi le loro “gallerie” e aggiungere man mano nuovi “sfondi” navigando fra i siti che vendono o mettono a disposizione opere Nft.
Moda, arte e cinema sono i protagonisti del progetto “La Dolce Vita is back”: il filmato Nft creato sotto la direzione artistica di Giulietta Revel – attrice, scrittrice e filmaker – in omaggio a La Dolce Vita romana e alla principessa Irene Galitzine, ambasciatrice mondiale di un nuovo stile e di un’eleganza tutta italiana – è stato inserito nel marketplace Solana.com per la cifra di 202.2 Sol (pari a 36mila euro) a celebrare l’inizio del 2022.
In copertina: dettaglio dell’opera “Everydays: the First 5000 Days”, Beeple
© RIPRODUZIONE RISERVATA