Design e comunicazione insieme in un temporary shop, per la festa di mezza estate
Si entra attraverso un grande portone di legno, senza insegne, solo un piccolo biglietto bianco lasciato sul citofono, e ci si lasciano alle spalle il caos e i rumori della strada, per immergersi nella calma e nella tranquillità di Ö Nordic Things, concept store dalle atmosfere nordiche situato nel cuore di Vanchiglia, uno dei quartieri più all’avanguardia di Torino.
Questo piccolo angolo di nord Europa ha aperto le porte al pubblico lo scorso fine settimana in occasione del Midsommar, la festa di mezza estate, una delle ricorrenze più importanti nel calendario dei paesi scandinavi.
Come spiegano le fondatrici di questo originale progetto, Federica e Maria, Ö Nordic Things nasce dalla “nostalgia” di Maria – interior design per metà svedese e per metà greca da 15 anni a Torino – per la sua Svezia e dalla necessità di portare un angolo del suo paese nella sua nuova patria, e dalla “passione” di Federica – torinese doc titolare di una web agency – per tutto ciò che è nordico. Dall’incontro di queste due storie e dalla professionalità di entrambe, specialiste della comunicazione e del design, è nata l’idea di aprire un concept store in occasione delle festività più importanti scandinave, dove si potessero acquistare piccoli oggetti di arredo e design, cartoleria, tessile e avere consulenze su progetti di design di identità visiva e styling.
Ambiente minimal ma curato fino al più piccolo dei dettagli, Ö Nordic Things cerca di ricreare e di far vivere al visitatore quell’atmosfera e quella quiete tipiche dei paesi nordici
Qui si possono ritrovare le candele profumate danesi Skandinavisk, eleganti elementi d’arredo dall’originale tappo in legno, i té biologici Supertea di Teministeriet, una collezione di infusi ispirati ai super foods e miscelati con spezie ed erbe aromatiche, i prodotti per l’arredamento d’interni della Ferm Living, e ancora le tazze dal tipico tocco scandinavo della House of Rym. Non potevano mancare i classici zoccoli svedesi Moheda, disponibili in diversi colori, e i piccoli e curiosi vasi di Scandinaviaform. Aziende produttrici svedesi e danesi, alle quali Federica e Maria sperano presto di poter affiancare anche prodotti islandesi e norvegesi.
Tocco “italianissimo”, ma “nordico” nella sua tradizione, i libri di Iperborea, nota casa editrice milanese specializzata in letteratura nord europea dal design inconfondibile
“Si spera anche in una collaborazione con loro per i prossimi eventi” spiega Federica.
Mentre ci si perde nel negozio, assaporando le classiche fette integrali svedesi, i knäckerbröd, condite con un pizzico di gubbröra– una salsa fatta con patate, uova, maionese, erba cipollina, aneto e yogurt greco – si può arrivare a pensare anche per un secondo di essere veramente in un angolo di Svezia.
Se il concept store di Ö Nordic Things apre le sue porte solo in determinate occasioni, per tutto il resto dell’anno è possibile trovare tutti gli oggetti sull’omonimo sito e acquistarli tramite vendita privata. In autunno partirà anche l’e-commerce. Prossimo appuntamento invece a Vanchiglia per la festa di Natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA