Design e tecnologia a servizio dell’informazione urbana
È la città di New York a battezzare, per la prima volta al mondo, la mappa in real time della metropolitana. L’ambiziosa iniziativa, promossa e portata avanti in un lungo lavoro durato 18 mesi dalla Mta (la Metropolitan Transportation Authority) in collaborazione con lo studio di design Work & Co e Transit Innovation Partnership, rappresenta la prima grande riprogettazione della mappa della metropolitana in quarant’anni: da un lato è stato rifatto il look della mappa in termini di design, sovrapponendo le geometrie di Unimark International e Michael Hertz Associates con i diagrammi di Massimo Vignelli, dall’altro è stata progettata e resa operativa una app in grado non solo di mappare i treni in transito su tutto il tracciato sotterraneo, ma anche di renderli visualizzabili sul display di smartphone, tablet e pc e di pianificare percorsi ottenendo quello più veloce per raggiungere la meta, tenendo conto della condizione di traffico sulle varie linee, degli orari di passaggio dei treni, dell’affollamento e di eventuali disguidi tecnici. Di fatto si tratta di una vera e propria “Google Maps” sotterranea.
La nuova mappa “live” – attualmente disponibile in versione beta – esalta le migliori caratteristiche di quella cartacea, sovrapponendovi percorsi di tracciati puntuali fino al millesimo su una griglia stradale geografica che diventa sempre più dettagliata man mano che l’utente ingrandisce l’area da visualizzare attraverso la funzionalità di zoom.
A cura di Work & Co la progettazione e lo sviluppo della piattaforma digitale che consente ai passeggeri di navigare nel sistema in modo intuitivo e di pianificare i percorsi.
«Abbiamo colto l’opportunità per aiutare New York City a realizzare uno strumento appropriato al nostro tempo», spiega Felipe Memoria, socio fondatore di Work & Co. «Come designer ammiriamo la storia delle leggendarie mappe stampate dell’Mta, ma la tecnologia consente per creare qualcosa di più potente. Stiamo gettando le basi affinché i sistemi di trasporto pubblico di tutto il mondo adottino mappe in tempo reale che incoraggino ulteriormente l’uso dei mezzi pubblici». Il progetto ha subito peraltro un’accelerazione a partire dall’esplosione della pandemia da Covid19: «La città di New York è stata colpita duramente e la soluzione a cui stavamo lavorando ha assunto un nuovo significato: i dati puntuali sui tempi di percorrenza dei singoli treni non sono solo fondamentali per la gestione degli spostamenti, ma possono aiutare i passeggeri a pianificare i loro percorsi in modo più efficiente e limitando la loro presenza negli spazi affollati», spiegano dallo studio di design.
Attualmente è in corso il progressivo aggiornamento della mappa sulla base dei feedback degli utenti coinvolti nell’utilizzo della versione beta in modo da poter sanare eventuali “bug” funzionali o migliorare l’uso delle funzioni, della visualizzazione dei percorsi ed eventuali altri dettagli prima che lo strumento sia rilasciato nella release definitiva scaricabile su tutti i pc e smartphone e altri dispositivi.
Work & Co ha inoltre collaborato con Hustwit, il regista di documentari sul design, tra cui Helvetica, Objectified e Rams, per produrre un cortometraggio intitolato “The Map” che mostra l’evoluzione del wayfinding e delle interfacce utente e mostra come un buon design e la più recente tecnologia digitale possano semplificare uno dei sistemi di transito più complessi al mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA