Lungo la penisola numerosi gli eventi in cui la cultura accompagna cocktail e degustazioni di qualità
È tornata l’estate e con questa il desiderio di trascorrere giornate all’aperto finalmente in compagnia. Per l’occasione Pantografo ha selezionato una rosa di eventi che coniugano enogastronomia, musica, danza, teatro, ville e paesaggi mozzafiato. Si parte da Como lake cocktail week 2022, la manifestazione in programma fino al 4 luglio che propone cinque giorni dedicati all’arte del bere miscelato e del food pairing. Protagonista è una drink list di cinquanta cocktail, tra versioni alcoliche e non, serviti ai banconi degli hotel di lusso, negli street bar e nei ristoranti più affascinanti del lago di Como.
L’obiettivo dell’evento, che promette un’esperienza multisensoriale improntata alla creatività e alla sperimentazione, è quello di educare al bere responsabile e di qualità e di rafforzare le sinergie sul territorio. «Quello a cui tutti noi contribuiamo è un’ode alla miscelazione di qualità che ha come obiettivo quello di far scoprire agli ospiti l’arte del bere, poco ma bene e responsabilmente, celebrando la storia della città e delle sponde del nostro lago», racconta Annalisa Testa, fondatrice della Como lake cocktail week.
Il tema di questa terza edizione è dedicato al cinema che ha scelto il lago di Como come sfondo: i bartender sono chiamati a interpretarne le suggestioni per realizzare il proprio signature cocktail abbinato a un piatto, un finger food, un canapè dolce o salato realizzato dagli chef.
Il cinema diventa così la narrazione di incantevoli scorci del lago attraverso un ventaglio di drink che accompagna gli ospiti in un tour alla scoperta dei luoghi di celebri pellicole. Da Villa d’Este all’isola Comacina fino al borgo di Nesso, i barman si ispirano ai luoghi delle riprese del primo film di Alfred Hitchcock, “The Pleasure Garden” (1975), o a Villa Balbianello, in cui Martin Campbell, regista di “Casinò Royale” (2006), incornicia il bacio tra Eva Green e Daniel Craig, stessa location scelta da George Lucas per ambientare la residenza-rifugio della senatrice Padmé Amidala in “Star Wars: Episodio II, L’attacco dei cloni” (2002) e, poi ancora, luogo di villeggiatura di Vanessa Redgrave, Miss Bentley nel film “Un mese al lago” (1995) con la regia di John Irvin. E poi ci sono Danny e Tess Ocean (al secolo George Clooney e Julia Roberts) che, in “Ocean’s Twelve” (2004), fanno visita al ladro rivale Night Fox (Vincent Cassel) a Villa Erba di Cernobbio.
Spostandosi sulle colline bolognesi fino al 7 luglio è di scena il Varignana music festival, l’evento di musica classica all’aperto organizzato da Palazzo di Varignana, il resort con spa, azienda agricola e parchi impegnato da anni nel recupero del territorio e delle cascine circostanti. Oltre che i musicisti la kermesse vede impegnato lo chef Davide Rialti nella creazione di aperitivi gourmet da gustare al tramonto nell’attesa del concerto. I principali concerti si terranno nel suggestivo scenario dell’anfiteatro sul lago, realizzato intorno a un pendio riqualificato grazie a un articolato progetto di ingegneria naturalistica. Per accedere si passa attraverso un tornello evocativo dei torchi utilizzati anticamente per pressare le vinacce: da qui un percorso ghiaiato attraverso il vigneto conduce all’anfiteatro. Tra i protagonisti di questa edizione ci sono Alexander Romanovsky, la Filarmonica Arturo Toscanini, guidata da Alessandro Cadario, i solisti della Royal concertgebouw orchestra di Amsterdam. Spazio anche alla danza con la partecipazione di Chiara Benati e Andrea Vighi, campioni mondiali di tango argentino, accompagnati dal trio di solisti formato da Alessandro Carbonare al clarinetto, Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon e Gloria Campaner al pianoforte che si cimentano in un omaggio ad Astor Piazzolla.
Nei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, Visit Emilia promuove per tutta l’estate un ricco calendario di esperienze enogastronomiche. Ora fra i filari di un vigneto, ora tra i profumi della campagna e sotto il cielo stellato di giardini e castelli, una selezione di agriturismi, ristoranti, aziende vitivinicole della rete Food & wine di Visit Emilia organizzano aperitivi e speciali serate a base dei sapori più autentici della zona. A San Quirico l’Osteria antica rocca, immersa nella campagna parmense, organizza aperitivi in giardino a ritmo di musica e a base di salumi artigianali, come la spalla cruda o la spalla cotta di san Secondo, accompagnati alla torta fritta. Davanti al Castello di Torrechiara, La tavola del contado propone picnic stellati: una festa sotto il cielo d’estate degustando focacce farcite, tortini salati, frittate rustiche, dolci di campagna e ascoltando un esperto che svela i misteri delle stelle mostrandole con il telescopio. Tra le verdi alture della Val Tidone, l’agriturismo Civardi racemus di Ziano Piacentino prepara gustosi picnic a base di panini, insalata di riso o di farro con giardiniera, frutta e verdure dell’orto, salumi e specialità della cucina a km zero. Basta portare un telo o un plaid e scegliere il vigneto che si preferisce. A Quattro Castella i vigneti della tenuta di Venturini Baldini sono lo scenario dei mercoledì rosé: un aperitivo al tramonto nella frescura delle colline, sorseggiando i vini biologici prodotti dall’azienda e godendosi gustosi picnic, oltre a quattro serate di teatro dedicato a William Shakespeare.
Se siete in città ma avete comunque voglia di un picnic, ad attendervi c’è “Aria di san Daniele picnic“, l’iniziativa in tre tappe promossa dal Consorzio del prosciutto di san Daniele che si svolge a luglio fra Roma, Milano e Torino nei parchi e nei giardini di altrettante ville. Il primo appuntamento è in programma per il 6 luglio nella Capitale, a Villa Rosantica, una dimora storica circondata da un variopinto parco che ospita un roseto con specie antiche, giardini di agrumi, ulivi e melograni, un piccolo lago e rovine romane. La seconda tappa è nel capoluogo lombardi, il 13 luglio, nello Spazio parco Milano, un’antica cascina ristrutturata affacciata su un grande giardino. Il terzo e ultimo evento è in programma per il 20 luglio a Villa Sassi, sotto la Mole, una villa risalente al Seicento. Al loro arrivo i partecipanti ricevono un cestino da picnic per due persone con prodotti tipici del territorio, alcune bevande e una selezione di prosciutto di San Daniele. Sempre nella città meneghina, per tutti i lunedì di luglio, Locale, il ristorante di Veronica Pagani e Gaetano Spadoni che utilizza esclusivamente materie prime d’eccellenza offerte dal territorio circostante, porta la sua filosofia nel cuore di Brera, sulla terrazza panoramica dell’Hotel Milano Scala. Ogni settimana alcuni dei produttori con cui collabora l’insegna, raccontano la storia delle loro piccole realtà, che non seguono le produzioni intensive, ma il ritmo delle stagioni e ciò che la terra e gli animali offrono quotidianamente.
In copertina: Palazzo di Varignana. Varignana Music Festival. Cortesia Palazzo di Varignana