Cuore rurale in rapporto con la città nel progetto di The Chic Fish per il ristorante specializzato in patate nato da una gara di cucina a Londra
Un gruppo di amici decide di andare in viaggio a Londra e di assaggiare qualcosa di tipico. Vicino all’albergo trovano un pub che promette, nelle dichiarazioni della proprietaria, di preparare le migliori baked potatoes della città. Ne ordinano diverse, ma non rimarranno soddisfatti. Uno di loro decide di sfidare la cuoca cucinando una back potato all’italiana nella speranza di carpire i segreti della ricetta tradizionale. E così quella notte nasce la prima ricetta della baked potato di Gialle&Co., la Threecolore con stracciatella, songino e pomodorini. Tornati a Milano decidono di aprire un locale e di sperimentare nuove versioni in chiave italiana. Le nonne conteranno molto per il team di Gialle & Co, soprattutto in cucina dove, anche quando non sono presenti, aleggiano ovunque profumi, consigli e metodi e delle anziane signore.
Si aprono così le porte di Gialle & Co. in zona Moscova: amanti del pesce, delle verdure, della carne troveranno pane per i loro denti grazie a un gustoso menu a base di patate che va dalle Fishytariane alle Veggytariane, dalle Meatariane alle Vegane, come sono state definite in base al tipo di ingredienti.
Gialle & Co prepara per esempio la Captain Cod con baccalà allo zafferano, spuma di vino e mandorle tostate, ma anche la Chips & Dale con toma, cipolla caramellata, chips topinambur, la Na Cosa Light con sugo di pomodoro, cipolla al forno, guanciale e pecorino, e per i vegani non si può mancare all’appuntamento con Hannibal Diet, a base di crema di spinaci, polpette di lenticchie, mandorle tostate. Le patate, poi, esistono anche in versione mini, da accompagnare all’aperitivo.
Il menu prevede sia proposte classiche, le cosiddette “immancabili” – come la Dr. Salmon & Mr. Butter con salmone affumicato norvegese, burro alle erbe, crème fraîche, semi di zucca – sia quelle stagionali che in questo periodo, per esempio, privilegiano ingredienti come la zucca gialla.
Mettete in fuga dalla vostra mente, o voi che entrate da Gialle & Co., l’idea che non esista una back potato per dessert! Perché se non lo faceste, sareste prontamente smentiti dalla Facciamoci Del Good, la patata dolce con crema di ricotta e scaglie di cioccolato.
Tra i servizi c’è la consegna a domicilio ma merita regalarsi il tempo per entrare direttamente nella sede di Gialle & Co, un posto particolare, molto gradevole, intimo e raccolto.
Il progetto degli interni, curato insieme al posizionamento di marketing, al naming e alla brand identity dallo studio The Chic Fish, recupera un vecchio locale mantenendo un’anima schietta e restituendo un’atmosfera intima, quasi domestica. «Un design raffinato ma rude, la ricerca di pezzi vintage e la sperimentazione con i materiali antichi caratterizzano il progetto» raccontano gli architetti.
L’interior design si ispira a luoghi rurali e genuini attraverso l’utilizzo di materiali grezzi che trattati e accostati nella giusta maniera diventano raffinati e inusuali.
Se il cuore di “Gialle & Co.” è “rurale”, il locale è stato concepito anche per stabilire un rapporto con la dimensione urbana: le vetrine, grazie a un sistema di meccanismi di apertura e chiusura, diventano l’occasione per mangiare all’aperto durante la bella stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA