L’artista di fama mondiale lancia un progetto che sposa l’arte con la sostenibilità ambientale
Danese, di famiglia islandese, a 51 anni Olafur Eliasson è considerato uno degli artisti più influenti della scena artistica mondiale. Noto al grande pubblico per interventi che spaziano dall’arte visiva all’ architettura è a capo di un team di 90 persone. Parole chiave di Studio Olafur Eliasson sono sempre state sostenibilità, energia pulita, ambiente.
Nel 2012 lo studio, in collaborazione con l’ingegnere Frederik Ottesen, ha lanciato un progetto globale che è diventato rapidamente una fondazione: Little Sun Foundation è nata infatti con l’intento di distribuire energia solare a quel miliardo (precisamente 1,1 miliardi) di persone che non hanno accesso immediato a luce ed elettricità e sono costrette all’uso di lampade alimentate a kerosene, notoriamente tossico e costoso.
Come dichiarano gli stessi fondatori: “ (…) Olafur Eliasson dimostra la convinzione che l’arte può cambiare il mondo, anche promuovendo Little Sun come un’estensione della sua pratica artistica. Molti dei nostri progetti attuali e futuri derivano dall’arte, coinvolgono il pensiero artistico o utilizzano i nostri stessi prodotti per creare altra arte”.
Tutto nasce da una piccola lampada solare LED portatile, creata per portare luce alle popolazioni indigenti dell’Etiopia
Little Sun viene presentata in tutto il mondo, passando anche per la Tate Modern di Londra. Centinaia di rivenditori nei 5 continenti e un e-commerce dal sito permettono di acquistare una lampada portatile a partire da 22 euro. Chi compra Little Sun tramite questi canali rende disponibile lo stesso prodotto a chi ne ha più bisogno, ad un prezzo accessibile anche alle zone più povere del mondo.
I dati, aggiornati a tre mesi fa, sono ragguardevoli e sempre consultabili su littlesun.com. Sono state vendute più di 660mila lampade che hanno aiutato più di 1.648.000 persone senza disponibilità elettrica, riducendo di 134.572 tonnellate le emissioni di Co2.
Molti artisti da tutto il pianeta stanno ora rispondendo alla richiesta di Olafur Eliasson, creando video e cortometraggi sul tema di luce, energia solare e naturalmente su Little Sun, tutti visibili sulla pagina dello studio.
Video credits: Little Sun Foundation, Xaver Kitzinger e Karolina Baltulyte
© RIPRODUZIONE RISERVATA