Temporary shop con catalogo digitale a Oxford Street per i brand che spopolano sul social network
Dal virtuale al reale: Instagram amplia gli orizzonti e battezza a Londra, nei magazzini Selfridges a Oxford Street il suo primo pop-up store. Dal 5 al 15 dicembre presso The Instagram Edit sarà possibile acquistare capi di abbigliamenti, gioielli, accessori per la casa e prodotti beauty di otto stilisti e designer “nativi-digitali”. In vetrina, al terzo piano dei magazzini londinesi presso The Designer Studio – i più grandi del Paese dopo Harrods – le proposte degli stilisti newyorchesi di The Frankie Shop, del brand gender-neutral One Dna e della celebrity dell’online fashion Kim Shui. Ammé London e Mene le due gioiellerie che esporranno le collezioni pensate per la stagione natalizia. Per la categoria beauty in campo Tandem Skincare mentre per casa e design le linee a firma di Atelier Stella e Hopscotch London.
«I brand sono parte fondamentale della community di Instagram sin dal nostro lancio. Oggi, il 90% degli utenti segue brand e aziende. E Instagram Edit @TheOfficialSelfridges dà “vita” – in una delle location più iconiche dello shopping natalizio – ad alcuni dei brand più amati e più seguiti che si sono fatti strada proprio su Instagram», sottolinea Eva Chen, Fashion Director di Instagram. Entusiasta dell’iniziativa il team di Selfridges: «Siamo i primi nel Regno Unito a collaborare con Instagram grazie al temporary shop ed i primi a proporre ai nostri clienti il meglio delle collezioni in vendita sul canale digitale del social network», evidenzia Sebastian Manes, direttore degli acquisti di Selfridges. «Instagram è una fonte costante di informazioni per la nostra comunità di Selfridges (quasi un milione i follower del profilo Instragram, ndr) – continua Manes – per scoprire e connettersi con brand e persone di tutto il mondo ed è un importante barometro delle novità e delle tendenze futuro nel campo della moda, della bellezza e del lifestyle».
Da non sottovalutare il potenziale economico legato a Instagram e più in generale al “potere” crescente degli influencer per i brand: stando alle stime di Business Insider Intelligence il giro d’affari legato agli influencer raggiungerà i 15 miliardi di dollari entro il 2022, partendo dagli 8 miliardi previsti per fine 2019.
L’iniziativa Instagram-Selfridges sarà accompagnata anche con l’allestimento di una vera e propria vetrina digitale a Oxford Street in cui i passanti potranno “sfogliare” il catalogo per visionare tutti i capi e le proposte in vendita nello store Selfridges di Instragram. Tutti i pezzi saranno acquistabili anche attraverso la pagina Instagram di Selfridges.
Anche il marketplace online Depop – che conta 13 milioni di utenti ed è specializzato nella vendita di capi usati – lo scorso agosto ha deciso di aprire un pop up temporaneo nei magazzini Selfridges, a dimostrazione di quanto il legame fra gli store fisici e virtuali si stia rafforzando con iniziative ad hoc. E in occasione del Black Friday appena trascorso Amazon, per il secondo anno consecutivo, ha allestito a Milano l’Amazon Xmas San Babila, un’area pensata per presentare le promozioni del venerdì di super-sconti e la guida ai regali di Natale 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA