“This is wonderland”: un’avventura immersiva nel capolavoro di Lewis Carrol da vivere nella Capitale
Sfidare la Regina di Cuori in una partita su una scacchiera incantata, avventurarsi nel Labirinto di Carte fatto di pareti mutanti, attraversare il nebbioso mondo di Brucaliffo e farsi avvolgere dal misterioso fumo dello Shisha Bar. E ancora: volare sulle altalene del Cappellaio Matto dondolandosi a ritmo di musica, osservarsi negli specchi dell’illusione, assistere a spettacoli da lasciare col fiato sospeso, mangiare pasticcini e delizie nella magica area del tè. Il Giardino delle cascate del laghetto dell’Eur a Roma diventa il set di “This is wonderland”, una vera e propria favola dal vivo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Scenari immersivi, giochi di luci e ombre, installazioni luminose, musica e performance di oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo sono gli ingredienti della ricetta.
Grazie alla quale al calar del sole lo splendido giardino della Capitale – dal 6 luglio fino al 17 settembre – si trasforma in un luogo fiabesco lungo un percorso di 18 aree.
Percorso in cui ci si può cimentare con prove ed esperienze inedite e in cui a farla da padrona è l’immaginazione. Un cammino già suggestivo di per sé se si considera che negli oltre 40mila mq di giardino sono protagoniste cascate, fontane, vasche e getti d’acqua utilizzate per l’appunto per creare il set perfetto della favola di Alice, grazie a un mix di tecnologie di ultima generazione e maestria artigianale.
L’evento dell’Eur viene battezzato in concomitanza con la Giornata mondiale del capolavoro di Lewis Carroll che viene celebrata ogni anno il 4 luglio. Era 4 luglio 1865 quando il reverendo Charles Lutwidge, alias Lewis Carroll, pubblicava Alice nel Paese delle Meraviglie.
Per gli amanti della favola di Alice continua il tour del musical della Compagnia delle formiche con un cast di 15 performer fra spettacolari scenografie e oltre quaranta meravigliosi costumi cuciti a mano. La compagnia è diretta da Andrea Cecchi che ha curato anche i testi insieme ad Alessio Fusi, le coreografie sono di Caterina Pini, le musiche di Lapo Ignesti ed Elisa Bisceglia e Alice è interpretata da Benedetta Boschi. Il 26 novembre tappa al Teatro Verdi di Montecatini Terme (in provincia di Pistoia). Il 27 dicembre sarà la volta del Teatro Goldoni di Livorno.
Intanto per celebrare la ricorrenza del 4 luglio Mattel Creations ha annunciato la sua prima bambola che ricrea una scena tratta dal film Disney: si tratta di una bambola da collezione che celebra il momento in cui Alice mangia la torta magica e diventa troppo grande per stare nella casa del Bianconiglio. Lanciata anche una casa che include anche il personaggio di Bianconiglio.
In copertina: Alice nel paese delle meraviglie ©thisiswonderland.world
©RIPRODUZIONE RISERVATA