Il premio Food community awards 2022 per una cucina internazionale e locale, prodotti genuini e un teatro “gastronomico”. All’insegna dell’ecologia e del risparmio energetico
Un premio per il suq milanese più green. Il miglioramento strutturale in ottica di efficientamento energetico ha fatto guadagnare al Mercato Isola (questo il suo nuovo nome), in piazzale Lagosta 7, in occasione dei Food community awards 2022, il premio Riqualificazione. Un lavoro iniziato più di 2 anni fa, ostacolato dal periodo di pandemia, che ha visto rinascere questa realtà storica, animata dalle sue 10 botteghe. Una ristrutturazione impegnativa, che ha richiesto tempo, sforzi e risorse importanti e che ha restituito questo spazio fondamentale al quartiere. Ogni miglioramento è stato progettato in chiave eco, a partire dall’illuminazione interna a led e dalla presenza di un unico locale lavastoviglie utilizzato da tutte le botteghe che riduce notevolmente i consumi idrici.
Le botteghe sono dotate di cappe di aspirazione, grazie a cui le contaminazioni olfattive sono arginate. I packaging dei prodotti venduti sono tutti plastic free, così come i rivestimenti della struttura. Bandite le bottiglie d’acqua di plastica: al loro posto, ecco degli erogatori lungo i corridoi del mercato. Nessuno stoccaggio sui banconi delle botteghe che, in questo modo, presentano prodotti freschissimi. Inoltre, nessuna barriera architettonica.
Una storia antica che risale al 1946 che ha finalmente riaperto le sue porte al pubblico, completamente rinnovato negli spazi e nello spirito. Comunità e condivisione, le due parole che hanno segnato il percorso di rinnovamento. Tutti i giorni è possibile fare la spesa con prodotti genuini e allo stesso tempo uno spazio accogliente, aperto al quartiere dalla mattina alla sera, che unisce cultura e tempo libero.
Piccoli dieci mondi gastronomici che accompagnano gli ospiti in un itinerario tra sapori locali, o esotici, valicando anche i confini del Belpaese.
L’offerta è ampiamente diversificata, dai corner più “tradizionali”, propri del classico mercato di quartiere, alle botteghe dal respiro moderno e all’avanguardia, con cucine orientali o vini naturali, che è possibile degustare nei dehor adiacenti il Mercato. Tra le botteghe storiche ritroviamo Escam, la macelleria di quartiere che offre tagli pregiati di carne accuratamente selezionati grazie alla grande esperienza di Roberto Malavasi. Il banco è sempre rifornito con carne piemontese o estera, comprendendo anche il pollame. La bottega inoltre propone una gastronomia improntata alla massima esaltazione della materia prima: ossobuco, tartare di carne, rigorosamente lavorate e tagliate al momento per garantire la freschezza e minimizzare lo spreco. Altra realtà storica del Mercato è Olus, guidata con amore dal signor Felice, che da ben 54 anni sceglie e propone ai suoi clienti frutta e verdura freschissima e di stagione, con ricette vegetariane e healthy, secondo la filosofia “piatti sani e zero spreco”.
Tra le new entry si distinguono le officine dei sapori nostrani, come quelli di Mi-Pi774, vera e propria chicca per gli amanti della panificazione, con un’offerta che spazia dalle pizze tonde, alle focacce e al pane artigianale. Masseria è la bottega che propone una selezione esclusiva di formaggi e salumi di alta qualità, che provengono da quasi tutto il territorio nazionale. Non mancano rarità di produttori storici e di nicchia, come il miele di ailanto che è possibile abbinare ai formaggi o il latte crudo (latte non pastorizzato che preserva tutte le sue proprietà nutritive) proveniente dalla Cascina Guzzafame. Per la sua gastronomia il corner propone i risotti, presentati nelle ricette classiche o con abbinamenti stravaganti Da Mercato Isola non manca il pescato, con le eccellenze ittiche di Piscarius, che seleziona quotidianamente pesce fresco di stagione, con una selezione nazionale per il 98% delle proposte. È inoltre possibile degustare una proposta gastronomica d’eccellenza, nella quale spiccano i crudi di pesce, come i gamberi rossi o tartare preparate al momento, oppure i fritti, e ancora sughi di pesce per chi volesse godersi anche a casa propria una cena sfiziosa.
New entry recentissima è rappresentata dal “trittico del gusto” con la G-company: Glory, cucina enoteca e birreria affianca una selezione di birre a vini naturali, abbinati a prodotti italiani e iberici provenienti da piccoli artigiani accuratamente selezionati. Qui è anche possibile gustare la deliziosa pasta fresca. Glory Fusion è il corner dedicato alle cucine del mondo: ramen, ravioli cinesi, cous cous, pokè e molto altro, grazie all’idea di fare della cucina un punto di incontro tra culture, gusti, sapori e profumi provenienti dai più disparati angoli della Terra. G- bar Bistrò è invece il locale in cui sarà possibile dedicarsi un drink, un light lunch, colazioni e aperitivi gustosi. Ultima, ma non certo per importanza, troviamo ViVa, la gelateria della Chef 1 stella Michelin Viviana Varese, gestita da una squadra tutta al femminile, assemblata grazie alla collaborazione con Cadmi (Casa di accoglienza delle donne maltrattate). Presente in uno dei dehor anche lo Spazio Dinamico, guidato da Teatro7 Lab, la scuola di cucina che organizza vari momenti per gli appassionati del food, con eventi culinari, corsi di cucina, presentazioni ed ogni tipo di aggregazione culturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA