Anelli, orecchini e gemelli da 87 a 350 dollari. Molti oggetti della ‘Circular Collection’ sono già sold out
Riciclare l’oro di “scarto” delle schede madri di vecchi pc per realizzare gioielli. È questa l’idea venuta al colosso mondiale dei pc Dell. A disegnare l’inedita e limitata “Circular Collection” la designer e attrice Nikki Reed, co-fondatrice dell’azienda “Bayou with Love” – specializzata in creazioni ecosostenibili, ossia a base di materiali “eco-friendly” – che ha appena messo in vendita online la prima linea di gioielli anche e soprattutto in vista di San Valentino.
Realizzate a Los Angeles le creazioni sono disponibili nelle versioni da 14 e 18 carati. Ad oggi solo il 12,5% dei prodotti elettronici – rende noto Dell – viene responsabilmente riciclato. Solo considerando gli smartphone si calcola che ogni anno vadano in fumo oro e argento per un valore di oltre 60 milioni di dollari”, si legge nella presentazione del progetto sul sito di “Bayou with Love”. La pc company americana ha fra l’altro messo a punto – con l’ausilio di una serie di partner – un processo per l’estrazione dell’oro dalle schede madri dei vecchi pc considerato al 99% più ecologico rispetto a quello tradizionale per l’estrazione dell’oro dalla terra. “Dovremmo tutti avere un approccio ‘circolare’ nel design. I rifiuti di un’industria possono diventare un tesoro per un’altra, e il progetto di Dell ne è una dimostrazione”, sottolinea Nikki Read.
La Circular Collection propone anelli, orecchini e persino gemelli – nelle versioni “deluxe” impreziositi anche con opali e diamanti etici – a partire da 78 dollari fino ad una spesa massima di 350 dollari. Già andati sold out alcuni modelli e gli ordinativi stanno andando così bene che – purtroppo per gli acquirenti – la lista d’attesa porta già un “ritardo” di una settimana, come segnalato sul sito. “Se si pensa al fatto che in una tonnellata di schede madri c’è 800 volte l’oro estraibile da una tonnellata di terra, ci si rende conto dell’enorme possibilità che si ha nel valorizzare i materiali – sottolinea il vice presidente di Dell Jeff Clarke -. Nikki Reed se ne è resa conto. Ed è necessario porre sempre più fortemente attenzione alle questioni ambientali passando all’azione con iniziative specifiche”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA