I finanziamenti saranno destinati ai progetti per l’uso di soluzioni per abbattere i consumi energetici. Anche in Italia bandi e call dedicate
Potenziare lo sviluppo urbano sostenibile nelle città dell’Unione europea facendo leva sulla doppia transizione digital & green: questo l’obiettivo della call lanciata dalla Commissione europea nell’ambito della European urban iniziative. Sul piatto 90 milioni che saranno destinati ai progetti votati a testare l’uso di soluzioni di nuova generazione in grado di migliorare i servizi ai cittadini, ma anche di abbattere i consumi energetici in chiave di ecosostenibilità. In dettaglio l’80% dei costi dei progetti sarà finanziato attraverso il fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr), il restante 20% sarà a carico delle amministrazioni locali e dei partner dell’iniziativa. Ciascun progetto potrà ricevere finanziamenti per un massimo di 5 milioni di euro – le candidature dovranno essere presentate entro il 14 ottobre attraverso il sito web dedicato alla call. Qui tutti i dettagli. Parte dei fondi sarà utilizzato per favorire il trasferimento di conoscenze e la replicabilità delle soluzioni affinché i progetti possano passare da una dimensione locale a una dimensione europea. In tema di città digital & green anche in Italia si muovono i Comuni con bandi e call dedicati.
Il Comune di Rho che fa parte della Città metropolitana di Milano ha lanciato la call of ideas “Le sfide della mobilità nell’ambito della strategia Smart City”
con il supporto di Federated Innovation Mind e del think tank Feel. Quattro le aree su cui verte la competizione destinata agli “innovatori”: “Infrastruttura urbana intelligente”, con un focus su ztl, parcheggi, gestione del traffico, dei semafori e dei cantieri; “Le piazze cittadine” dedicata ai progetti di rigenerazione urbana per trasformare gli spazi pubblici facendo leva sui principi di sostenibilità e inclusione utilizzando nuove tecnologie e piattaforme digitali; “Cultura e impatto della mobilità sostenibile” per sensibilizzare i cittadini sui benefici ambientali, sociali ed economici derivanti da scelte di trasporto più sostenibili; “Mobilità On Demand” per lo sviluppo di un servizio flessibile che adatti in tempo reale la frequenza dei mezzi pubblici sulla base dell’effettiva domanda. La call è aperta ad aziende, incluse le startup, ma anche a realtà del mondo no profit e a singoli soggetti: le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre. Qui il form per candidarsi. Punta a coinvolgere le realtà locali in interventi di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio naturale e dei beni comuni la Blue edition 2024 dei Genova global goals award, il concorso di idee organizzato da Comune di Genova con l’Associazione Genova Smart city. Due le categorie in concorso: la GenZ, ossia scuole e studenti della generazione Z e senior che comprende imprese, startup, spinoff, associazioni, università ed enti pubblici. Si possono presentare progetti già attuati, i cosiddetti “Reality”, o ancora da realizzare, alla voce “Dream”, inerenti alle tematiche toccate dai 17 Sustainable development goals dell’Agenda Onu 2030.
Più in dettaglio questi gli ambiti della call: risparmio energetico, transizione energetica attraverso l’uso di fonti di energia rinnovabile, recupero di aree degradate con interventi di ingegneria naturalistica, percorsi di manutenzione attiva, recupero del patrimonio urbano in abbandono, sviluppo di beni e servizi integrati con la tutela ambientale, tutela della biodiversità, tutela del patrimonio ambientale e di quello artistico-culturale e sociale, anche attraverso la valorizzazione dei borghi marinari, coste e passeggiate, implementazione di sistemi di mobilità sostenibile. Fondamentali per la scelta dei vincitori saranno la replicabilità e la fattibilità dei progetti, la risposta ai cambiamenti climatici e l’uso dell’innovazione tecnologica. Le candidature devono essere presentate entro il 25 ottobre. Qui il form per l’iscrizione.
In copertina: ©Zaleman, AdobeStock