Nella capitale è la stagione di RomaRama ma tra le novità anche il nuovo Macro
L’emergenza sanitaria è ancora in atto e viene chiesto a tutti di continuare a rispettare le regole imposte dal Governo. La cultura però non si ferma e sono tanti gli eventi e le manifestazioni organizzate da nord a sud, per consentire alle persone di vivere gli spazi comuni, stando insieme in sicurezza.
Tra le idee più curiose, spunto da replicare in altri contesti, c’è stata la cena “narrante” ideata e realizzata nel comune di Valdobbiadene in Veneto. Si chiama “Cena con gli angeli” ed è stata promossa nella scenografica sede della Pro Loco di Santo Stefano, dove è stata ospite l’attrice teatrale Mariella Fabbris, che ha declamato un racconto di Antonio Tabucchi. Assieme a lei le massaie del paese hanno accompagnato la lettura con la preparazione degli gnocchi fatti in casa.
Ricco il cartellone pugliese “Ripartire e ritornare”. L’Estate a Cisternino 2020, al via dal 10 luglio scorso, con eventi fino alla fine di ottobre. Dal cinema, al teatro, alla musica jazz, ma anche degustazioni e lezioni di cucina e appuntamenti per gli appassionati dell’attività fisica. Il tutto accompagnato dalla suggestiva installazione dei centrini in cielo del progetto Rainbow, opera dell’artista-designer Bernardo Palazzo in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Luzzart APS e l’agenzia Syncretic. C’è tempo fino al 30 settembre per questa particolare passeggiata, che si snoda fra la Villa Comunale, l’ingresso di Porta Grande, la Chiesa Matrice e la Torre Civica.
Per i vacanzieri più modaioli riparte la Pink Week, con attività ed eventi sparsi per tutta la riviera romagnola, da sempre fulcro delle notti d’estate. In origine fu Notte Rosa e adesso post pandemia è diventata un’intera settimana, per celebrare la voglia di tornare alla normalità. Tanti nomi noti a calendario: Riccione ospiterà l’evento-radio con Deejay on Stage, con alcuni fra gli speaker di punta della stazione come La Pina e Linus; grande musica anche a Rimini con Alex Britti e Giovanni Allevi in concerto; per i cinefili un Fellini inedito raccontato a Cesena dalle foto di scena di Paul Ronald.
Dal litorale laziale di Sabaudia arriva la raccomandazione a viversi l’estate con lo slogan Estate 2020…non fartela raccontare! Il comune di Sabaudia ha rilasciato un ricco programma, con attività all’aperto per tutti, consultabile qui. Con la serata “I suoni del lago… oltre il giardino”, si omaggerà il maestro Ennio Morricone scomparso di recente.
In Sicilia è stato appena inaugurato il Parco dell’anima – progettato dall’architetto Fernando Miglietta – 50 ettari nelle campagne di Noto trasformati in un museo d’arte contemporanea in dialogo con natura e sostenibilità. Concepito come una continua opera collettiva in cui gli artisti possono esprimersi partecipando con opere site specific, sarà dedicato alle antiche semenze e al recupero della biodiversità vegetale e animale.
A Roma è tempo di RomaRama con tante occasioni d’incontro all’aperto, affacciati su scenari suggestivi. Film sotto le stelle con la Casa del Cinema che si sposta al teatro all’aperto Ettore Scola e con il consueto Cinema in piazza a cura del Piccolo America. Quest’estate ha ri-aperto anche il Museo Macro di via Nizza, gratuito fino a fine 2022, con una mostra collettiva dal titolo “Museo per l’Immaginazione Preventiva – Editoriale”. Tanti anche gli itinerari a piedi – come Flumen. Climate actions per i parchi e i fiumi a Roma e Science and the City. Esperienze Green per il futuro – a tema ambiente e sostenibilità. Vere e proprie azioni pubbliche tra arte e scienza per sensibilizzare i cittadini al tema del cambiamento climatico. Ancora, c’è tempo fino al 13 agosto per uno degli eventi più attesi dell’estate romana, l’appuntamento con l’opera, quest’anno al Circo Massimo. In scena due evergreen, Il barbiere di Siviglia e La vedova allegra, e un gala con le star internazionali del belcanto Anna Netbrebko e Yusif Eyvazov.
Infine, doppio appuntamento con il mondo dei libri. A Fano, dal 26 al 30 agosto 2020, riparte Passaggi Festival (Leggere per ricordare, comprendere, costruire), arrivato all’8° edizione; tra gli ospiti Corrado Augias, con una lectio “per sopravvivere al confuso presente”. Confermato anche per quest’anno Pordenone legge, Festa del libro con gli autori, dal 16 al 20 settembre 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA