Appuntamento nei cieli di Mondovì per il raduno internazionale delle mongolfiere dal 4 al 6 gennaio 2019
Volare sulla scopa della Befana. Sì, sarebbe davvero una magica esperienza. Chissà che un giorno con un drone-scopa non si possa realizzare il sogno…
In attesa dei prodigi tecnologici, per chi vuole vivere un’Epifania “volante”, l’appuntamento per eccellenza è a Mondovì. Da venerdì 4 a domenica 6 gennaio 2019, la cittadina piemontese ospiterà, come da tradizione decennale, il Raduno internazionale delle Mongolfiere organizzato dall’Aeroclub.
Una trentina i “palloni” aerostatici, alcuni considerati “pezzi speciali” che si libreranno in volo nella 31ma edizione, cavalcati da “destrieri” italiani e stranieri. I voli in partenza da Parco Europa – l’area di decollo potrà essere raggiunta anche con un “trenino” dal centro storico – daranno vita a delle vere e proprie sfilate ma soprattutto saranno oggetto di competizioni professionali – con un “bersaglio” fissato dal direttore della manifestazione, la pilota Donatella Ricci – per decretare il nuovo “re dei cieli” di Mondovì.
Per gli appassionati dei palloni volanti l’appuntamento di Mondovì fa il paio con quelli, altrettanto storici, in programma in altre località italiane
Fra i più scenografici il Balloons Festival di Ferrara, battezzato nel 2004 e considerato il più importante d’Italia nonché fra i più noti d’Europa (l’edizione 2018 ha visto on air 35 mongolfiere e oltre 95mila visitatori). Per l’appuntamento però bisognerà aspettare: l’edizione 2019 è in calendario dal 6 al 15 settembre. In volo oltre alle mongolfiere dalla tradizionale forma a “lampadina” anche gli Special Shapes che riproducono animali ma anche personaggi dei fumetti e della fantasia. Lo spettacolo va avanti tutto il giorno: dopo il tramonto, infatti, le mongolfiere si trasformano in lucciole colorate “animate” a suon di musica.
A Treviso e Cesena altri due appuntamenti da non mancare: il Festival delle Mongolfiere farà tappa nella città dell’Emilia Romagna ad aprile per poi trasferirsi in Veneto a fine agosto e nei primi giorni di settembre. L’iniziativa prevede anche una serie di laboratori didattici dedicati ai più piccoli per colorare, inventare e costruire mini-mongolfiere da portarsi a casa.
Si tiene ogni anno nel mese di ottobre il Balloon Festival di Matera: le mongolfiere si sollevano in volo dal Parco della Murgia Materana per poi seguire la rotta lungo le pareti verticali del Canyon della Gravina di Matera e Montescaglioso per una vista su uno scenario rupestre unico fatto di gole, forre, grotte, chiese medievali e corsi d’acqua fino a sorvolare il mare.
Per restare in tema di location storiche, anzi archeologiche, il mese di ottobre vede protagonista la città di Paestum.
Per farsi un’idea di tutti gli appuntamenti italiani ma anche dei più scenografici festival in programma oltreconfine il sito Aerostati.it offre una lista dettagliata di tutti i raduni mondiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA