Non manca la collaborazione con altri artisti e i prodotti si possono anche acquistare online
Quando si dice la pasticceria “d’autore”. Dopo i cake designer, veri e propri maestri della decorazione dolciaria, è l’ora dei cake architect. Di nome e di fatto. Ad aprire le danze di quello che si annuncia come un nuovo trend è Dinara Kasko, balzata agli onori della cronaca mondiale come la prima “progettista” di torte.
Dopo la laurea in architettura all’Università ucraina di Karkhov e tre anni nei Paesi Bassi dove si è occupata di design e progettazione in 3D, è nella pasticceria che la giovane talentuosa ha messo davvero alla prova le sue doti e competenze architettoniche. Le composizioni fanno leva sul diagramma di Voronoi – anche noto come triangolazione di Delaunay – ossia su un modello geometrico che decompone lo spazio partendo da un determinato punto, dando vita a coppie di celle che a loro volta consentono di creare diagrammi geometrici.
Il rigore “razionale” del modello assume poi forme sinuose e aggraziate grazie alla morbidezza della panna e delle mousse e ai colori delle glasse. Il tutto sapientemente e accuratamente ideato grazie ai programmi di modellazione e stampa 3D che permettono di ottenere i modelli “algoritmici” e successivamente i “prototipi” in silicone per la realizzazione di torte, mignon e persino cioccolatini.
Per le sue creazioni Dinara Kasko si avvale anche della collaborazione con altri artisti, come l’americano José Margulis con il quale ha firmato le “Geometrical kinetic tarts”, tartine dolci dagli strati sovrapposti che creano l’effetto ottico del movimento alla stregua di quanto avviene nella optical art. All’appello delle collezioni non mancano i pezzi “unici”, catalogati e nominati come opere d’arte: è questo il caso della Cheesecake 451 realizzata per il magazine spagnolo Dulcypas, un “must” della pasticceria.
La Cherry Cake è invece figlia di un progetto sviluppato con un pool di artisti per il So Good Magazine. Un altro dei pezzi di successo è il “Chocolate Block”, un “blocco” di cioccolato dal cuore morbido in mousse Alpaco e Biskelia. Molti dei “modelli” si possono acquistare online nell’area shop del sito dell’artista all’indirizzo www.dinarakasko.com. Pasticceri provetti e non possono dunque riprodurre le “opere” e stupire i commensali. Nel kit anche la lista degli ingredienti e le ricette. L’italiana SilikoMart, azienda veneta specializzata nella produzione di stampi in silicone, ha messo in produzione lo stampo per la realizzazione di “The bubbles with exotic fruit”.
E visto l’approssimarsi di San Valentino l’architetta ucraina ha deciso di celebrare la ricorrenza con “The Heart”, una golosa torta a forma di cuore color rosso fiammante!
© RIPRODUZIONE RISERVATA