La quarta rivoluzione industriale è iniziata: banche e aziende fronteggiano insieme la sfida della digitalizzazione, e offrono servizi mirati per fare dell’export una reale opportunità di business
A Milano fanno il punto su questi temi, nell’ambito dell’evento “Digital transformation per far crescere la tua azienda” (10 ottobre 2018), UniCredit e Var Group, insieme a player di caratura internazionale come Alibaba.com e Cisco.
UniCredit ha lanciato lo scorso aprile un prodotto dedicato, Easy Export, tenendo insieme servizi bancari, logistici e di marketing online. A 5 mesi dal lancio, il primo bilancio: 550 contratti firmati, 20 incontri organizzati in tutta Italia e circa 2.000 imprenditori incontrati.
“In UniCredit siamo costantemente impegnati a offrire ai nostri clienti soluzioni reali che li supportino nell’internazionalizzazione e nella crescita della loro azienda. Proprio per questo motivo – commenta Giovanni Ronca Co-Head per l’Italia di UniCredit – abbiamo scelto di collaborare con Alibaba.com, una delle principali piattaforme di commercio online B2B al mondo e Var Group, tra i leader italiani per la digitalizzazione”.
“La missione di Alibaba è quella di facilitare gli scambi commerciali ovunque, supportando le imprese italiane ed internazionali nell’esportare in Cina e nel mondo. La collaborazione di Alibaba.com con un partner d’eccezione come UniCredit, che ha messo a disposizione oltre 3.000 sportelli sul territorio, e con il supporto di Var Group per la digitalizzazione e Geodis per la logistica, ci ha permesso di raggiungere aziende in tutta Italia” spiega Albert Antonini Mangia, Business Development & Marketing Manager di Alibaba Group. Grazie a questo accordo oggi 300 aziende sono attive su Alibaba.com, il primo marketplace B2B di Alibaba Group, e hanno l’opportunità di raggiungere buyers in 190 Paesi al mondo. Sono prevalentemente piccole e medie aziende provenienti da tutta la penisola e rappresentative dei principali settori del made in Italy come agroalimentare, moda e design fino ad arrivare a macchinari industriali e cosmetica.
La digitalizzazione porta con sé opportunità e rischi, ma grazie a un nuovo modo di fare collaboration possiamo coglierne le infinite opportunità.
Michele Dalmazzoni
“In Cisco – racconta Michele Dalmazzoni, Sales Leader Collaboration & Industry, 4.0 di Cisco Italia – connettiamo spazi e persone, arricchendoli della dimensione digitale. Quella che offriamo è una piattaforma end to end completa in grado di connettere persone, aziende, ambienti, fabbriche e uffici, il tutto in modo intrinsecamente sicuro”. La strategia di Digital Transformation si trasferisce nel concetto di smartworking e quindi punta ad abilitare modalità agile di lavoro, si parla di esperienze e spazi fisici digitalizzati e ancora di modelli di business innovativi.
“Var Group ha delineato una strategia di digitalizzazione delle imprese, forte della sua esperienza con le realtà del Made in Italy e di una profonda conoscenza di tutti gli elementi necessari alla loro internazionalizzazione. Il nostro ruolo – dichiara Paola Castellacci AD Divisione Digital Var Group – è creare una proposta ad hoc per ogni realtà, integrando le offerte dei migliori partner del settore ICT e sviluppando progetti che si traducano concretamente in un vantaggio competitivo per gli imprenditori”.
La task force comunica un messaggio chiaro: si può sbarcare su un marketplace come Alibaba.com, solo con un’efficace strategia digitale e potendo contare su partner che coniugano competenza ed eccellenza dell’innovazione e sostengono il Made in Italy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA