App, gamification, web e tv: contenuti esclusivi, concorsi e cartoon
Live streaming ma anche sessioni “immersive” in pista, accesso al dietro le quinte, contenuti esclusivi, concorsi a premi, un talent show e persino un cartoon. La pandemia da Covid 19 non permetterà di seguire dal vivo i mondiali di sci Cortina 2021 – in programma dal 7 al 21 febbraio – ma grazie ad una innovativa piattaforma digitale milioni di appassionati potranno scendere in pista in modalità virtuale.
Messa a punto da Iquii, Official Digital Provider dei Mondiali, la piattaforma digitale sfrutta le potenzialità della tecnologia mobile – grazie alla app Cortina 2021 scaricabile su smartphone e tablet e disponibile sia per dispositivi iOS sia Android – per seguire la cronaca live delle gare attraverso la diretta dalla Finish area dei Mondiali e, per la prima volta al mondo, grazie alla collaborazione con Infront, si potrà vivere il “dietro le quinte”.
Si potranno inoltre seguire in live streaming le conferenze stampa post-gara e diventare “giornalisti per un giorno” inviando domande ai vincitori delle competizioni attraverso la sezione live chatting
Due le iniziative di “gamification”: l’Instant Win e il Loyalty Program che grazie alla piattaforma Fanize, permetteranno agli utenti di mettere alla prova le proprie conoscenze sul mondo dello sci e sulla storia delle competizioni attraverso contest e quiz. In palio premi esclusivi brandizzati Cortina 2021. All’appello non mancheranno eventi speciali sui canali social, fra cui #ThrowbackThursday, progettato insieme con il Consorzio Prosecco Doc, dedicato a quattro leggende dello sci alpino che racconteranno in prima persona le loro imprese. Prevista anche la realizzazione di video dedicati alla preparazione delle piste, realizzati in collaborazione con Prinoth, per scoprire tutte le curiosità insieme con gli istruttori del brand altoatesino e al team di pista di Cortina 2021.
Web ma anche Tv: dal 9 febbraio su Rai2, tutti i giorni alle 17.30, andrà in onda “I Campioni di Domani”, un talent show da 9 puntate che vedrà protagonisti giovani atleti italiani di 12 sci club italiani. Condotto da Massimiliano Ossini e Lino Zani vedrà presenti nella giuria, l’Ambassador di Cortina 2021 Kristian Ghedina e Wendy Siorpaes. Nei weekend del Mondiale, inoltre, il talent sarà ospitato in collegamento in diretta durante la trasmissione sportiva “Quelli che il calcio”.
Il progetto di Fondazione Cortina 2021 e Rai e finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Credito Sportivo e Regione Veneto punta a coinvolgere ed entusiasmare i telespettatori e diffondere la cultura sportiva tra il grande pubblico. I giovani atleti si sfideranno in una serie gare a eliminazione, fatte di competizioni sciistiche e di test di conoscenza sulla cultura sportiva e sulla vita della montagna. A vincere sarà lo sci club che riuscirà a totalizzare più punti: in palio borse di studio di Fondazione Cortina 2021, del valore di 4mila euro, e l’onore di fare da apripista alle gare di gigante maschile e femminile dei Mondiali il 18 e 19 febbraio.
Anche il Tour de France, era stato digital.
I Campionati del mondo di sci alpino accenderanno i riflettori anche sui temi dell’inclusività e dell’accessibilità. Fra le varie iniziative un “cartoon” che promuove lo sport paralimpico tra bambini e ragazzi: protagonista è Milla, una bimba dell’età di cinque anni e mezzo che porta una protesi a una gamba, e che, grazie alla tecnologia e alla grande passione per lo sport, è riuscita a trasformare la propria disabilità in una condizione di “supernormalità”. In occasione dei Mondiali, Milla sarà sugli sci – in formato fumetto – al fianco di Corty, lo scoiattolo rosso mascotte di Cortina 2021.
Le strisce di Milla sono realizzate da Davide Baldoni, disegnatore diplomato all’Accademia Disney; concept, sceneggiature e testi sono di Alberto Benchimol, Presidente di Sportfund. Il progetto “Arriva Milla” è consultabile online sul sito di Sportfund.
Con le Associazioni del territorio attive nel settore della disabilità sono nati, inoltre, importanti progetti di inclusività, come la partecipazione di tre ragazzi con la Sindrome di Down nel team dei Volontari di Cortina 2021, e la presenza dell’atleta paralimpico Renè De Silvestro nel ruolo di apripista di una manche di gara dei Mondiali.
Cortina 2021
I Campionati del Mondo di sci alpino che si terranno a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio 2021 sono organizzati da Fondazione Cortina 2021, organismo presieduto da Alessandro Benetton e diretto dall’Amministratore delegato Valerio Giacobbi.
Durante i 14 giorni di evento, i campioni di sci provenienti da 70 nazioni si contenderanno i 13 titoli iridati di discesa, super G, gigante, slalom, combinata alpina e, per la prima volta, di parallelo individuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In copertina: foto tratta dal sito © Cortina2021.com