Designers, illustratori, grafici possono inviare le proprie proposte per la prossima collezione di foulard entro il 31 maggio 2019
Un concorso internazionale. Aperto a designers, illustratori e grafici di tutto il mondo. È questa l’iniziativa appena annunciata da Hermès, che per la prima volta nella sua storia, ha deciso di aprire le porte a creativi e nuovi talenti per la sua prossima collezione di “carré”, gli iconici foulard dal formato quadrato.
La call di “Le Grand Prix du Carré Hermès” – questo il nome del concorso – è stata aperta l’8 marzo e ci sarà tempo fino al 31 maggio per candidarsi attraverso il portale DesignBoom, partner dell’iniziativa.
«Il concorso è destinato a disegnatori, illustratori, grafici, artisti e designer di tutto il mondo, sia professionisti che dilettanti, senza restrizioni relative alla formazione e alle tecniche di specializzazione», si legge nel regolamento sul sito di DesignBoom.
L’opera può essere creata esclusivamente a mano o utilizzando la computer grafica. Le due tecniche possono anche essere combinate
Tre le fasi del progetto: per essere ammessi alla selezione, i candidati dovranno sottoporre entro fine maggio alla giuria di Hermès – composta da membri della direzione artistica di Hermès e del dipartimento della seta – alcuni dei loro precedenti lavori (fino a un massimo di 10), oltre a una breve presentazione. Da metà luglio a metà settembre la giuria esaminerà tutti i lavori pervenuti per arrivare alla ad una rosa di 10 “prescelti” i quali avranno poi tre mesi di tempo (da metà ottobre a metà gennaio 2020) per ideare i loro foulard e partecipare alla selezione finale. Nel mese di novembre i 10 candidati saranno invitati a trascorrere due giorni nell’headquarter parigino di Hermès per una full immersion che servirà a finalizzare il disegno del foulard in scala (90 x 90 cm) e prepararsi dunque per la deadline di metà gennaio 2020.
La giuria procederà a scegliere le tre proposte vincitrici per annunciarle ufficialmente il primo marzo del prossimo anno. I vincitori del concorso riceveranno ciascuno 5.000 euro (tasse escluse).
“Le Grand Prix du Carré Hermès” fa il paio con un’altra innovativa iniziativa lanciata dalla maison francese: la mostra-laboratorio itinerante – ha fatto tappa a Roma dall’8 al 16 marzo al museo dell’Ara Pacis – dedicata a far toccare con mano al grande pubblico la creazione di selle, carré, cravatte, gioielli, orologi, guanti e porcellane, realizzati in tempo reale da 10 artigiani della maison parigina. E della Kelly, la borsa icona del brand Hermès. La mostra è stata un’occasione anche per scoprire i segreti dei maestri artigiani della cristalleria Saint-Louis, maison fondata nel 1586 e acquisita da Hermès nel 1989, attraverso visori di realtà virtuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
foto di copertina: © hermes.com