A Venezia torna Bibliociurma, a Genova si può passare una “notte con gli squali”
Torna l’estate e ripartono le iniziative per far appassionare i più piccoli alla città ed alla cultura.
A Venezia ci si potrà immergere nella lettura mentre si passeggia per i canali; questo lo scopo dell’iniziativa “Bibliociurma all’arrembaggio. Campo che vai tesoro che trovi” curata dalle cooperative CoopCulture e Socioculturale dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni e ai loro genitori (dal 26 maggio all’8 settembre è in programma la seconda edizione).
Alla scoperta della città lagunare, ascoltando la lettura di un libro. Il format prevede che i bambini, o meglio i biblio–pirati, seguano una “mappa” con la nave della rete biblioteche di Venezia, leggendo libri avventurosi tra i canali della città, ammirando le sue meraviglie ed al tempo stesso appassionandosi alla lettura e scoprendo i servizi delle 17 strutture comunali coinvolte nell’iniziativa.
Portando i piccoli in giro per Venezia, dal Campo dei gesuiti alla Giudecca, si vuole farli appassionare alla lettura per svilupparne l’immaginazione, arricchirne i pensieri ed al tempo stesso renderli cittadini consapevoli mostrandogli la città, le sue diversità, la sua storia e la sua cultura.
Sempre in Veneto, a Padova è possibile visitare il palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande. Al suo interno si trova il Musme – museo di storia della medicina, una realtà espositiva di nuova generazione che racconta ai bambini e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ancora a Cittadella è possibile ammirare la città murata del 1220 con un camminamento di ronda di forma ellittica completamente percorribile. Bambini e adulti possono infatti salire sopra le mura a 15 e 30 metri d’altezza ed ammirare il panorama dall’alto.
Varie le iniziative in Toscana tra cui Massa kids – Discover Massa marittima, il progetto che invita i più piccoli a scoprire il centro storico attraverso un gioco, simile ad una caccia al tesoro, gratuito e che prevede dei premi alla fine del percorso. Partecipare è semplice: i bambini possono recarsi all’ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids” dove è segnalato un percorso da seguire per rispondere alle 10 domande scritte sul retro della mappa. I ragazzi dovranno muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare monumenti e facciate per scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi una volta completato il tour dovranno tornare all’ufficio turistico e ritireranno un buono da consumare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Nel lucchese, a Garfagnana, è invece stato organizzato “Terre furiose” una serie di eventi per ricordare i 500 anni dall’arrivo di Ludovico Ariosto tra epica tradizionale e cultura pop, letteratura e media contemporanei, grazie all’utilizzo di generi come narrativa fantasy, di cui Ariosto è considerato il pioniere, fumetto, cosplay, gioco di ruolo e molto altro.
In Liguria, Genova protagonista con l’acquario che offre ai bambini tra i 7 e gli 11 anni la possibilità di trascorrere una “Notte con gli squali” che prevede una visita nella struttura per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole e addormentarsi davanti alla vasca dei pescecani. Sestri levante, sempre nel genovese, si trasformerà invece in un grande teatro a cielo aperto grazie all’Andersen festival nato nel 1998 e divenuto negli anni uno dei più importanti festival italiani dedicato alle favole e al teatro per spazi non convenzionali.
In copertina: © MUSME, Museo di Storia della Medicina in Padova
© RIPRODUZIONE RISERVATA