Entro il 6 settembre le iscrizioni per la manifestazione riservata alle auto d’epoca nel territorio tutelato dall’Unesco
Terreni aspri plasmati per secoli dal lavoro dell’uomo. Dorsali collinari e boschi che lasciano spazio a villaggi, castelli, coltivazioni e piccoli vigneti in terrazzamento chiamati ciglioni. Una strada del vino, la più antica in Italia, che attraversa le colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene. Una manifestazione: la Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore che tra l’11 e il 13 ottobre porterà nei panorami appena inseriti tra i patrimoni dell’Umanità dell’Unesco circa 60 auto d’epoca per la 14° edizione dell’evento.
Quelli appena entrati nel patrimonio Unesco sono terreni aspri sui quali l’uso dei ciglioni ha creato un paesaggio a scacchiera con filari di viti paralleli e verticali alle pendenze
Negli anni precedenti Alfa Romeo, Porsche, Jaguar, Volkswagen, Austin, Mg, Fiat, Chrysler provenienti da tutta Europa sono salite e scese lungo i pendii di un contesto paesaggistico unico, quello di Conegliano Valdobbiadene, che si è conquistato nel tempo il titolo di Città Europea del Vino e l’iscrizione nel Registro Nazionale del paesaggio rurale storico prima di diventare, appunto, il 55mo sito italiano tutelato dall’Unesco. Ente che ha evidenziato come «la protezione del paesaggio rurale sia garantita in particolare dalle regole di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, che promuove il mantenimento dei vigneti, dei ciglioni e delle altre caratteristiche fondamentali per la conservazione delle tradizioni locali e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi associati».
Quest’anno la Centomiglia è dedicata al Cinquantesimo anniversario della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, che ha già portato a una rivisitazione del logo a ricordo della sua lunga storia – iniziata nel Settecento, quando Francesco Maria Malvolti mise in correlazione il Prosecco con l’area di Conegliano Valdobbiadene nell’ottavo volume del Giornale d’Italia (1772) – e alle celebrazioni durante il Festival dello scorso maggio.
Gli equipaggi possono iscriversi entro il 6 settembre, utilizzando il modulo d’iscrizione messo a disposizione online dagli organizzatori: Associazione Strada del Prosecco, Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e Club Serenissima Storico. Previsti 6 controlli timbro e alcune prove d’abilità, oltre all’utilizzo dei soli cronometri meccanici, durante il percorso.
Non solo miglia, però. Il programma unisce all’evento turistico-sportivo anche la tradizione del buon cibo e, com’è ovvio, del buon vino, con le etichette sotto tutela e le cantine del territorio pronte a mostrare ai propri ospiti tutte le loro qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA