ModusArchitects firma una residenza privata nella regione vinicola dell’Alto Adige
Molto più di un progetto residenziale legato al territorio. Nella zona collinare dell’Oltradige, a sud-ovest di Bolzano, una residenza privata, Casa Visibilio, diventa l’occasione per unire architettura, passione per il vino e artigianalità, grazie alla progettazione dello studio ModusArchitects. In un territorio dalla forte vocazione agricola, un’abitazione con due unità indipendenti, che ha visto il coinvolgimento delle maestranze artigiane grazie a un approccio tailor made. Il progetto reinterpreta i principi costruttivi della tradizionale casa colonica altoatesina, grazie soprattutto al rivestimento in mattoni fatti a mano dalla forma allungata e dai toni grigi. A rivendicare la cultura e la tradizione locale anche la presenza della grande stufa a legna, che evoca la dimensione intima della “stube”, tipica del soggiorno in quelle zone.
Situata all’estremità nord di un lotto lungo e stretto, Casa Visibilio è distribuita su tre piani (uno interrato e due fuori terra) con diversi ambienti domestici uniti dalla scala principale. Il soggiorno a doppia altezza si rivela il fulcro dell’impianto planimetrico, attorno a cui ruotano la cucina aperta, la zona pranzo, lo studio e la sala multimediale. L’acciaio segna il passaggio dall’esterno all’interno, grazie all’uso negli architravi delle finestre, nelle balaustre dei balconi, nelle schermature a tutta altezza poste dinanzi ad alcune vetrate e nel profilo della canale-fontana del piazzale d’ingresso.
«La falce, il graticcio, i rilievi astratti e i disegni stratificati di Ellsworth Kelly e altre opere artistiche costituiscono un insieme eclettico di riferimenti che fondono l’eredità agraria del luogo con contesti distanti. Tutti questi elementi danno vita a un gioco di forze complementari generate dalle linee e dalle curve che sono alla base della qualità formale e spaziale del progetto», affermano Sandy Attia e Matteo Scagnol, co-fondatori di ModusArchitects.
Nel piano interrato, un secondo ingresso distribuisce gli altri ambienti, tra cui la cantina e l’atelier della proprietaria, che affaccia su un giardino cinto da mura, consentendo la presenza di uno spazio di lavoro e meditazione con luce naturale.
La sostenibilità ambientale è al centro del progetto di Casa Visibilio.
Oltre ai pannelli fotovoltaici che collaborano con il sistema geotermico, è stata prevista una combinazione di sistemi radianti a pavimento e a soffitto per il riscaldamento e il raffrescamento, mentre l’impianto di ventilazione a controllo meccanico garantisce anche la deumidificazione degli ambienti. L’acqua piovana viene raccolta e impiegata per l’irrigazione delle aree verdi, del giardino e dell’orto domestico.
Integrando soluzioni smart e funzioni high-tech, il progetto ha un’efficienza complessiva di 2 kg di CO2/m2a e un’attenzione all’uso di materiali naturali e sostenibili, guadagnandosi così il più alto livello di certificazione CasaClima Gold Nature, che premia l’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi utilizzati nella costruzione e l’impatto idrico dell’edificio.
In copertina: Vista esterna, lato sud ©Paolo Abate pavimentazione in pietra di Gneiss della Val Passiria
©RIPRODUZIONE RISERVATA