Iniziativa promossa dalla Tuc.technology- startup innovativa incubata al Politecnico di Torino
“In questo momento di difficoltà possiamo dimostrare che il design unisce le persone anche quando si deve essere distanti”: è questo l’incipit dell’annuncio della competizione internazionale che chiama a raccolta i designer di tutto il mondo per progettare i veicoli di nuova generazione. Veicoli che dovranno tenere conto necessariamente della “distanza” a cui saremo costretti chissà per quanto tempo, necessaria a contenere la diffusione del Coronavirus.
In questo momento di difficoltà possiamo dimostrare che il design unisce le persone.
Com’è per la competizione dedicata agli aeroporti del futuro “Re-Imagine the Vehicle (with Tuc.technology)” punta a stimolare la creatività approfittando di questo momento di quarantena: “#StayAtHome ma lancia le tue idee e progetta qualcosa di bello per il mondo della mobilità”, invitano gli organizzatori.
È la prima volta che Tuc.technology- startup innovativa incubata presso I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, e fondata nel 2018 da Ludovico Campana e Sergio Pininfarina – organizza un concorso internazionale di design votato a reinventare l’habitat dei veicoli facendo leva sulla tecnologia Tuc, ossia sul sistema di comunicazione tra le centraline e i componenti interni del veicolo, dal cruscotto ai sedili. Il tutto in modalità Usb: il connettore Tuc viene integrato nei singoli componenti e collegato all’alimentazione consente la connessione dati fra tutti gli elementi.
Di fatto ciascuno può progettare il proprio veicolo come fosse uno spazio da abitare.
È possibile personalizzare il veicolo integrando varie tipologie di componenti rendendo la mobilità un’esperienza unica, progettata su misura di ciascun utente. Di fatto ciascuno può progettare il proprio veicolo come fosse uno spazio da abitare e arredare in base alle proprie esigenze.
Il concorso è aperto a professionisti, studenti, appassionati di design, inventori e creativi, insomma a tutti coloro che credono di poter proporre idee innovative. I partecipanti possono presentarsi individualmente o in gruppo.
“Ci aspettiamo di ricevere progetti e idee per lo sviluppo di nuovi componenti. Tuc ha già sviluppato dispositivi come sedili, espositori e macchine da caffè in collaborazione con i partner. Questi sono esempi di alcuni componenti, ma ci sono molte possibilità che possono essere esplorate”, si legge nella presentazione del concorso che vede in giuria, – oltre ai vertici dell’azienda torinese e a rappresentanti della stampa del settore automotive – l’architetto e presidente di Mauto Benedetto Camerana, l’imprenditore e designer Giorgetto Giugiaro, il presidente di Pininfarina, Paolo Pininfarina, il car designer a capo di Fca Heritage Roberto Giolito.
I candidati potranno presentare i loro progetti entro il 30 maggio ed entro la prima settimana di giugno sarà proclamato il vincitore al quale sarà data l’opportunità di sviluppare il prototipo virtuale del progetto con il team Tuc nonché di presentarlo in occasione della “Tuc.technology World Premiere”. E una vetrina speciale sarà riservata al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA