Aggiudicata la 13ma edizione degli iPhone Photography Awards (Ippawards)
Flying Boys di Dimpy Bhalotia: è questa lo “scatto” che si è aggiudicato il premio Photographer of the Year nell’ambito della 13ma edizione degli iPhone Photography Awards (Ippawards), la competizione internazionale battezzata nel 2007 per premiare le migliori fotografie scattate con gli iPhone.
Un concorso che si è fatto strada negli anni e che celebra l’arte della fotografia dimostrando la potenza delle telecamere dei melafonini e di quanto gli smartphone di casa Apple siano vere e proprie “macchine” professionali.
Migliaia i fotografi da tutto il mondo che hanno sottoposto i propri scatti al vaglio della giuria dell’edizione 2020. E sono molte quelle premiate tenendo conto delle 18 categorie. È lo street photographer britannico Dimpy Bhalotia ad avere conquistato però il premio più ambito, il “Grand Prize and Photografer of the Year” con lo scatto Flying Boys – realizzato con un iPhone X – in cui sono raffigurati tre ragazzi che saltano da un muro sul fiume Gange, in India: un inno alla libertà, all’esuberanza e all’espressività.
Sul podio in qualità di fotografi dell’anno anche il bielorusso Artyom Baryshau con “No Walls”, il cinese Geli Zhao con “Untitled” e l’iracheno Saif Hussain con Sheikh Of Youth che si aggiudicano rispettivamente, primo, secondo e terzo premio. No Walls, realizzato con un iPhone 6, mostra il “legame” fra parete e cielo: le strisce blu si “innalzano” andando a fondersi senza soluzione di continuità in una perfetta calibratura dello spazio. In Untitled, – realizzato con un iPhone Xs Max – lenzuola stese ad asciugare sventolano come bandiere in una giornata dal cielo nuvoloso mentre Sheikh Of Youth – scatto con iPhone X – è il ritratto di un uomo anziano in cui l’immagine in movimento del volto mostra due profili sovrapposti.
Nelle altre categorie in concorso fra i numerosi paesi sul podio anche l’Italia. L’attrice Caterina Bertone si è aggiudicata la medaglia d’argento nella categoria “Il virus” – chiaramente un riferimento al Covid-19 – in cui è raffigurata una donna che trasporta una flebo. Lo scatto è stato realizzato a Trang, in Tailandia con un iPhone 7. Il concorso ha visto l’assegnazione anche di 7 menzioni d’onore.
Già annunciata l’edizione 2021 dedicata agli scatti con iPhone e iPad. Deadline per le candidature il 31 marzo del prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA