Convivialità è la parola chiave dei grandi brand che lanciano format innovativi per i bar urbani, temporanei e non
Con il festival del Cinema, Venezia ha aperto i battenti della Terrazza Aperol: un nuovo locale dello storico brand di Campari Group, oltre 200 mq (di cui 90 mq in esterno) in Campo Santo Stefano, a pochi passi dal Ponte dell’Accademia. E Milano, con il Supersalone vede Nescafé protagonista di un bar olografico all’interno di Superstudio Più (in via Tortona 27, dal 4 al 10 settembre): uno spazio di 123 mq con una lounge pensata per assistere a performance live, degustare esclusivi cocktail e godersi delle proiezioni video nei momenti di pausa.
A Milano, la configurazione prevede due banconi: uno classico e un Holotable, una struttura olografica integrata nella struttura bar esistente che, con l’ausilio di un monitor e di un polimero grafico, creerà un ambiente immersivo con un barman olografico. Si chiama Kit Holobackground la tecnologia alla base di questa installazione, grazie alla quale, durante la settimana del Salone del Mobile, Nescafé metterà in scena esclusivi show dal vivo, che vedranno protagonisti un barman reale e un bartender in telepresenza olografica, un ologramma per dirla semplice.
A Venezia il progetto di interior è firmato da Vudafieri-Saverino Partners che ha disegnato un luogo che si fa portavoce dei valori veneziani e dei codici distintivi marchio, capace di interpretare in un solo gesto l’eredità lunga un secolo e la natura contemporanea dello spritz. Un rito che, partito proprio dalle calli veneziane, si è imposto nel mondo come un momento di socialità e condivisione.
Una rivisitazione del tradizionale bacaro, la tipica osteria veneziana, proponendo un locale di impronta cosmopolita, in un continuum fluido fra ambientazioni dal differente carattere, tra interni ed esterni.
Specchi veneziani diventano monitor digitali per condividere foto con gli altri locali Aperol nel mondo. Ci sono stucchi fatti a mano e pavimenti in legno recuperato dalle “bricole” veneziane (pali di quercia che segnalano i canali navigabili in laguna) con fughe arancioni. E ancora, un bancone, ispirato ai bar della metà del XX secolo, rivestito con pannelli di policarbonato riciclato stampati in 3d. Le panche, con forme classiche, si combinano con tessuti dai toni neutri e dallo stile contemporaneo. E in omaggio al colore iconico del marchio, sono molteplici i dettagli arancioni che caratterizzano l’atmosfera del locale: dai bordi delle sedute al bagno, dalle mensole agli specchi. Un vero e proprio “fil orange” unisce i diversi ambienti, conferendo al locale un tocco distintivo.
Un’attenzione particolare è stata riservata alla proposta food, con un’esperienza che va dalla colazione al dopo cena, costruita intorno a un’offerta creata appositamente per Terrazza Aperol da Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef del Luogo di Aimo e Nadia, che hanno creato un menù basato sulla tradizione veneta, con materie prime italiane, e modulato sulla stagionalità, senza gerarchie rigide e di facile esecuzione.
Terrazza Aperol ospiterà anche la prima linea di merchandising firmata Aperol, interamente Made in Veneto e ispirata a celebrare i momenti di convivialità.
Sarà temporaneo invece il bar Nescafè a Milano, in un dialogo tra reale e virtuale. Il pubblico, senza occhiali né schermi potrà vedere qualcosa che non è fisicamente concreto, eppure è presente davanti ai suoi occhi.
Il bartender virtuale potrà dialogare in diretta con il pubblico presente dando consigli e rispondendo alle domande: un’esperienza di realtà aumentata accessibile a tutti.
Il barman olografico realizzerà in simultanea con il collega 3 esclusivi cocktail Nescafé firmati da Flavio Angiolillo (Frappoco, Cedrafé ed Easy Coffee Tonic), più uno: Holoshake, la Limited Edition dedicata al Salone.
Questo bar, unico nel suo genere che strizza l’occhio al futuro, è stato realizzato da Breathing e non sarà l’unico presidio del brand alla Milano Design Week 2021, ma il pubblico potrà assaporare i caffè e tutte le bevande della gamma anche presso due Neskiosk situati nelle zone outdoor di Superstudio Più, aperti tutti i giorni dalle 11 alle 21.
Video: bar olografico all’interno di Superstudio Più. Cortesia Nescafé
In copertina: Terrazza Aperol. Cortesia Vudafieri Saverino Partners
©RIPRODUZIONE RISERVATA