Grazie all’intelligenza artificiale di ModiFace è possibile testare online l’effetto dei cosmetici in vendita
Provare il rossetto online prima di acquistarlo. Visualizzando in anteprima come si adatta alla tonalità del viso e alla forma della labbra. Il tutto semplicemente scattandosi un selfie con lo smartphone o con la camera frontale del pc e selezionando il colore preferito. È questa l’innovativa funzionalità appena battezzata da Amazon – al momento per i clienti di Stati Uniti e Giappone – a seguito della collaborazione con ModiFace, la startup canadese specializzata in realtà aumentata e intelligenza artificiale, acquisita da L’Oréal nel 2018, che ha contribuito alla creazione di app di bellezza basate sulla tecnologia AR (augmented reality) per conto di oltre 80 brand fra cui Sephora ed Estée Lauder. E prima dell’acquisizione L’Oréal si era affidata proprio a ModiFace per il lancio della sua app mobile Style My Hair, che consente agli utenti di visualizzare in anteprima diverse pettinature.
Se è vero che il lancio su Amazon arriva a un anno dalla collaborazione fra L’Oréal e Facebook – per consentire agli utenti del social network di provare campioni di trucco virtuali – il debutto sul più grande portale di e-commerce al mondo rappresenta decisamente un colpo grosso per la casa francese che potrà vedere espandere notevolmente il proprio business raggiungendo un enorme numero di potenziali acquirenti e anche di spingere l’adozione dell’applicazione ModiFace ad altri brand di cosmetica.
L’unicità della tecnologia ModiFace sta nel risultato fotorealistico e nella calibrazione automatica dell’ombra abilitata all’intelligenza artificiale
La simulazione di ciascuna sfumatura viene eseguita automaticamente, sulla base dell’analisi basata sull’intelligenza artificiale delle informazioni fornite dai brand di cosmetica – non solo l’Oréal dunque – ma anche delle immagini e delle descrizioni del prodotto disponibili sui social media. «La tecnologia è in grado di analizzare le informazioni testuali e visive relative a una particolare sfumatura di trucco e di riprodurla realisticamente tramite la realtà aumentata», spiega ancora ModiFace: «È possibile effettuare esperienze di prova virtuali per una quantità illimitata di prodotti»
«Con questa nuova esperienza virtuale basata sull’intelligenza artificiale, i clienti di Amazon possono ora provare comodamente migliaia di rossetti, salvare le foto sui loro dispositivi e condividere con gli amici attraverso i social e acquistarli ovunque si trovino e quando lo desiderano con la certezza di riceverli a casa in poco tempo – sottolinea Nicolas Le Bourgeois, a capo di Amazon Beauty -. Questo lancio è un altro importante traguardo nella nostra visione di essere il miglior posto possibile per i clienti in cui scoprire e acquistare online prodotti di bellezza».
Amazon sta puntando molto sulle applicazioni e sui servizi basati sull’augmented realtity e sull’intelligenza artificiale: già da un paio d’anni il portale è “sbarcato” su Echo Look, una fotocamera connessa che combina intelligenza umana e artificiale per raccomandare stili, confrontare abiti e tenere traccia di tutto ciò che si ha nel proprio guardarobe. L’Echo Look si collega infatti a Prime Wardrobe, un programma simile a quelli offerti da Stitch Fix e Trunk Club e che consente agli utenti di provare “online” capi di abbigliamento prima di acquistarli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA