Il design e l’architettura conquistano Sotheby’s e Christie’s
A New York le due più importanti case d’asta al mondo, Sotheby’s e Christie’s, hanno dato il via al 2018 con le vendite di Old Master Paintings. Sotheby’s il 1 febbraio, seguita da Christie’s il 19 aprile, hanno raccolto una somma di 69,7 milioni di dollari rispetto ad una stima di vendita che si aggirava tra i 65,6 ed i 97,5 milioni. Da questi dati escludiamo il premio del buyer che varia, di norma, dal 15% al 20%.
I dati raccolti nelle Auction Analysis dall’autorevole Art Tactic sono in crescita del 38% rispetto al 2017 e già dall’anno scorso si è registrato un forte incremento che ha posto fine al biennio negativo iniziato nel 2015.
La sera del 6 marzo a Londra si sono tenute le aste Post-War and Contemporary Art di Sotheby’s e Christie’s, dove quest’ultima si è aggiudicata il valore più alto di un’asta del settore a livello europeo.
Al primo posto Six Self Portrait di Andy Warhol (opera del 1986) che è stata aggiudicata per 19,9 milioni di sterline da Christie’s.
Al secondo posto Peter Doig, che con il suo The Architect’s Home in the Ravine (1991) ha ottenuto da Sotheby’s la cifra di 13,2 milioni di sterline.
Già l’anno scorso Sotheby’s ha raggiunto buoni risultati con i Design Masterpieces. Il 3 maggio aprirà quindi la nuova asta a Parigi, in cui sarà presente una selezione di ben 162 lotti, raccolti in un catalogo e visibili da qualche giorno sul sito ufficiale della casa.
La Paris Design Sale ha luogo nelle gallerie della casa d’aste, al 76 di Faubourg Saint Honoré, ed è possibile visitare la sala in cui sono esposte le opere anche attraverso un tour virtuale, generato dal gruppo creativo parigino Notoryou.
Il pezzo che sicuramente spicca tra tutti, esposto nello spazio centrale, è una casa smontabile di 6×6 metri ideata nel 1945 da Jean Prouvé, progettata per dare una sistemazione alle vittime della guerra nella zona della Lorraine e della Franche-Comté.
Come dichiara lo stesso architetto:
“Je ne suis qu’un ouvrier. Dans le fond, je suis parti de là et je pense que tout ce que j’ai fait dans la vie, je l’ai fait très simplement, sans me poser de questions profondes” (Jean Prouvé par lui-même , a cura di A. Lavalou, Editions du Linteau, Paris 2001)
Io non sono che un operaio. In fondo sono partito da lì e penso che tutto quello che ho fatto nella vita, l’ho fatto molto semplicemente, senza pormi interrogativi profondi
Jean Prouvé
Proprio questa semplicità e questo pragmatismo si traducono materialmente in alcune abitazioni uniche nel loro genere, trasportabili e smontabili in poco tempo. Strutture che rimangono all’avanguardia anche all’occhio contemporaneo. Purtroppo molti esemplari sono andati perduti e ne sono rimasti pochissimi in circolazione, ma uno di questi sarà acquistabile a Parigi tra poche ore.
Domani alle 2.30 PM CEST Sotheby’s partirà con una stima di partenza compresa tra 450mila e i 550mila euro e registrandosi sul sito è già possibile fare un’offerta.
Immagine di copertina: Courtesy Business Insider
© RIPRODUZIONE RISERVATA