I dolci del futuro? Saranno biologici, fai da te e…tecnologici!
Le nuove tendenze di dessert, cioccolatini e caramelle sono state presentate nei giorni scorsi alla 48esima edizione del Salone Internazionale di Colonia dedicato alla filiera dolciaria, che ha attirato oltre 38mila visitatori da 143 paesi diversi.
Nuovi imballaggi di design, colori vivaci e ingredienti attenti alle nuove richieste dei consumatori: l’industria del settore punta tutto sull’innovazione per catturare l’attenzione di grandi e piccoli golosi.
Tra i prodotti che hanno riscontrato più successo i lecca-lecca dell’azienda Dok che, insieme al dolce, aggiungono un tattoo temporaneo rappresentante diverse coppie di piccoli robot. Dov’è la novità? Una volta applicato sulla pelle, basterà scaricare un app e inquadrare il tatuaggio per visualizzare i due personaggi in 3D che combattono o che ballano a ritmo di musica. “Il mercato di questi prodotti è leggermente diminuito negli ultimi anni. Questa nuova proposta tecnologica dovrebbe aiutarci ad attirare più bambini” ha spiegato Christoph Spielvogel, Marketing Manager di Dok.
“Cosa c’è di più noioso di aprire un sacchetto e mangiare all’istante tutti i dolcetti” devono aver pensato invece gli svizzeri di Lolipop che in fiera hanno proposto un nuovo set per preparare a casa e in pochi minuti i famosi orsetti gommosi. Ogni confezione contiene una sagoma in silicone e il preparato per tre gusti: limone, fragola o mela.
Sul fronte del fai da te si è fatta notare anche l’idea dei belgi di Choc-o-Lat, che hanno lanciato a Colonia S’More, il nuovo kit per realizzare dei dolcissimi sandwich: marshmallows avvolti da due fogli di cioccolato, il tutto rivestito da due biscotti. Per ogni pezzo è previsto un bastoncino “per infilzarli e farli arrostire sul fuoco come fanno tradizionalmente negli Stati Uniti e in Canada” dichiarano dall’azienda. Tra le altre idee dal Belgio anche i cioccolatini realizzati da Confisérie Elise con le alghe salate Nori.
Non manca il tocco di design tra le proposte del 2018: Cudiè, storica azienda di Barcellona, ha presentato le praline di cioccolato decorate con dei quadratini di zucchero con diversi motivi che ricordano le ceramiche spagnole e portoghesi. I gusti? Rosa, caffè, sale, arancia, cannella e nocciola.
In linea con tendenze e desideri sempre più diffusi non mancano prodotti che fanno a meno di determinati ingredienti, dagli snack senza glutine a quelli vegani. Per chi ama i dolci, ma è anche molto attento alla linea per esempio, l’impresa tedesca No sugar sugar ha realizzato delle mandorle pralinate sostituendo allo zucchero lo xilitolo, un dolcificante estratto da piante e frutti come betulle, fragole, lamponi, prugne e grano, che presenta il 40% di calorie in meno rispetto al comune saccarosio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA