Le installazioni luminose d’autore si accendono da Nord a Sud, da Monza a Fasano
Non solo luminarie. Il Natale 2023 in Italia fa il pieno di installazioni luminose d’autore, veri e propri Light Festival artistici all’aperto. Raddoppia l’iniziativa Trame di Luce: alla tradizionale kermesse che va in scena all’Orto Botanico e all’Accademia dei Lincei a Roma, la manifestazione debutta nei Giardini di Villa Reale a Monza in un percorso “magico” en plein air fra installazioni e opere d’arte aperto al pubblico delle due città fino al 7 gennaio fra boschi incantati, curiose creature, grotte, tunnel di luci, galassie colorate e fronde dalle sfumature cangianti. I due percorsi, studiati e curati dalla direzione artistica di Img e Be.it, vedono in campo artisti nazionali e internazionali a partire da Lac-Light Art Collection, gruppo olandese noto per la più grande collezione di opere di Light Art al mondo.
Sette le opere in mostra fra Roma e Monza: ai Giardini di Villa Reale l’ipnotizzante falò “Fluxit” di Paul Vendel e Sandra de Wolf, a Roma “Talking Heads” dell’artista ungherese Viktor Vicsek costituito da due imponenti teste illuminate, e Rizhome di Tom and Lien Dekyvere, una grande volta composta da centinaia di segmenti illuminati. Affidata a Unità C1 la produzione delle installazioni multimediali che ha curato tre opere nei due percorsi, tra cui “Il Bosco Magico”, mappando la roccia della Caverna degli Orsi, a Monza, e sviluppando una magica animazione 3D, all’Orto Botanico a Roma.
Le installazioni con effetti speciali sono a cura di Simone Puzzolo, fondatore di SP Progetti Speciali, che porta 11 installazioni tra Roma e Monza: la “Grotta delle Lanterne” apre il percorso di Monza mentre nel percorso romano l’installazione Earth riproduce il pianeta Terra e le creature mitologiche Kappa animano la visita del giardino giapponese.
Doppio appuntamento anche per Luci d’Artista, a Torino e Salerno. «A Torino inizia un processo di mutazione dell’identità di Luci d’Artista che diventerà una vera e propria istituzione dedicata al contemporaneo attiva tutto l’anno», spiega il curatore Antonio Grulli. L’installazione “natalizia” sarà attiva fino al 24 gennaio con 27 installazioni a cui si aggiungono una serie di “costellazioni”. Tra le opere protagoniste “Amare le differenze” nell’antica tettoia dell’orologio a Porta Palazzo. Per la prima volta quest’anno vengono proposti, in collaborazione con Metrotrail, 4 itinerari di trekking urbano che abbinano Natura e Luci d’Artista in un percorso di 7 km tra fiumi, parchi e giardini. “On air” fino al 21 gennaio Luci d’Artista Salerno: da Animalandia alla Fata delle Farfalle dal percorso fiorito Le 4 Stagioni all’Albero di Natale, il percorso è ricco di opere di artisti nazionali e internazionali.
È una vera e propria “giungla natalizia” quella che anima Fasano in provincia di Brindisi, sede del più grande parco zoologico d’Italia che quest’anno festeggia i 50 anni.
E sono oltre 50 le installazioni luminose giganti che animeranno fino al 13 febbraio il centro storico della cittadina pugliese fra orsi polari, pinguini, gorilla, scimmie, giraffe, elefanti, farfalle, pavoni, canguri, cammelli e leoni. Il progetto “Luci di Natale a Fasano: The World of Animals” è ideato da Euforica Aps e fra le installazioni anche un albero di Natale nella piazza cittadina, alto 16 metri e popolato anch’esso da luminarie a forma di animali. E sulle facciate delle principali chiese le proiezioni di opere di arte sacra legate al mondo degli animali: dai volatili di “Storie di San Francesco – Predica agli Uccelli” di Giotto, passando per gli animali dell’Arca di Noè raffigurati in diverse miniature medievali, chiudendo con i cammelli dell’“Adorazione dei Magi” sempre di Giotto.
In copertina: Luci d’Artista Salerno @Comune di Salerno
@RIPRODUZIONE RISERVATA