L’idea del libraio Marco Tosi che ha concretizzato così il suo amore per la montagna e per la lettura
Sempre più su, in termini sia fisici che culturali. Fino a toccare il più famoso premio letterario italiano, lo Strega. In Piemonte c’è una libreria che può vantare il record dell’ubicazione più in alto, almeno in Italia. Si chiama Alpe Colle, è situata di fronte al Lago Maggiore, tra Morissolo e Spalavera, sopra Verbania a mille e 239 metri di altitudine, nel comune di Oggebbio. Ed è la concretizzazione del sogno di un libraio 36enne, Marco Tosi, che lì ha voluto bissare, avendo già una libreria a Pallanza. Appassionato degli ambienti montani, Tosi voleva rivitalizzare l’alpeggio. E ha provato a farlo in vari modi, per contrastare la maledizione di una zona che, seppur bellissima dal punto di vista naturalistico, risultava praticamente deserta. Avendo sempre in testa i libri, ha trovato il modo più adatto per lui. Ha messo in piedi la Alpe Colle, un po’ mercatino del libro, un po’ libreria a cielo aperto, ma anche un punto di riferimento in un’area non eccessivamente antropizzata. Un luogo in cui trovare volumi fuori catalogo, con un giardino disponibile per letture e bevute, in un punto da cui partire per escursioni al Monte Zeda, al Monte Spalavera e a Morissolo. Natura e cultura, legate. Una missione non convenzionale, quella di Tosi. Con un tratto comune a molti di coloro che difendono il ruolo dei libri tradizionali, quelli di carta: la voglia di condivisione, di socialità, di otium nel senso latino: elementi che difficilmente un Kindle può garantire tutti insieme.
L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 30 aprile ed è stata un successo.
«Inizia una storia di libri e relazioni, un viaggio sulle montagne italiane per tornare a vivere la bellezza delle terre alte, per imparare a scoprire attraverso cultura e benessere la qualità del nostro tempo», ha scritto su Facebook lo stesso Tosi. E ancora: «Difficile trovare le parole giuste per raccontare una giornata che porterò sempre con me, grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato, che hanno deciso di salire all’Alpe Colle nonostante il maltempo. Inizia una storia di libri e relazioni, un viaggio sulle montagne italiane per tornare a vivere la bellezza delle terre alte, per imparare a scoprire attraverso cultura e benessere la qualità del nostro tempo».
Non finisce qui. Tosi ha dato vita a un vero e proprio network in tutta Italia, dalle librerie indipendenti ai premi letterari. Come lo Strega che ancora una volta porterà la sua cinquina a Verbania. In collaborazione con Bper banca, con la ditta Strega Alberti e la fondazione Bellonci, oltre che con le istituzioni locali, dal Comune di Verbania alla Biblioteca Ceretti la libreria Alpe Colle promuove, il prossimo 18 giugno lo Strega Party sul Lago Maggiore con la presentazione dei finalisti. Perché se in inverno la montagna è solo per gli appassionati, in estate diventa potenzialmente per tutti. E quanto alla lettura, quella si spera che per tutti lo sia sempre.