Rassegne a tema e workshop per tutte le fasce d’età in un autunno denso di eventi
A Roma si prepara un autunno ricco di eventi culturali, tra mostre, rassegne, workshop e laboratori. Iniziative diverse tra loro che si offrono ad un pubblico molto diverso, sia per tipologia che per fasce d’età.
Tra gli eventi principali la fiera “Roma arte in Nuvola”. Per quattro giorni, dal 17 al 20 novembre, vedrà – nell’iconico centro congressi progettato da Massimiliano Fuksas – la partecipazione di 148 gallerie, non solo italiane, per 15 progetti speciali e due mostre.
L’evento, ideato e diretto da Alessandro Nicosia con la direzione artistica di Adriana Polveroni, punta ad affermarsi come punto di riferimento commerciale e culturale per la città, ma non solo.
Una kermesse di ampio respiro che punta all’estero ed ha deciso di esprimere il proprio sostegno all’Ucraina presentando il progetto “Si Vis Pacem”, curato da Yevhen Bereznitsky, direttore dell’omonima fondazione d’arte. Si tratta di una mostra che pone l’attenzione sulla produzione artistica ucraina della seconda metà del XX Secolo e sull’arte contemporanea indipendente, a cui fanno seguito una serie di lavori realizzati in risposta all’aggressione militare russa.
Tra le novità di questa edizione alcuni «stand anomali come quelli performativi dove saranno protagoniste le artiste» spiega Polveroni. Ad arricchire l’allestimento saranno anche numerose installazioni di arte contemporanea. Sempre nell’ambito della fiera di terranno due mostre: la prima dedicata a uno dei massimi esponenti dell’astrattismo europeo Piero Dorazio e l’altra a “I grandi capolavori dell’Eur. Una apparizione di valori”, dove saranno esposte le opere d’arte di proprietà di Eur spa. Durante la rassegna saranno conferiti anche diversi premi a gallerie divise nelle categorie di The Best, Rock, Young e Absolute modern. Infine, la fiera propone un nuovo programma di talk, dove artisti, curatori, collezionisti e direttori di museo avranno modo di confrontarsi.
Fino al 31 dicembre invece continua Art Stop è Futura un progetto promosso e sostenuto da Atac e prodotto e curato da Nufactory nato nel 2017, con l’intento di animare attraverso una rivoluzione creativa gli spazi e i mezzi del servizio di trasporto pubblico della città; scopo dell’iniziativa fare dei luoghi di passaggio siti di crescita culturale e riflessione civica.
Quest’anno l’iniziativa si tiene negli spazi della metro Cavour del quartiere Monti con una programmazione trasversale e pronta a stupire il pubblico. Le opere di cinque artisti e una giornata di approfondimento con tutti gli artisti coinvolti animeranno la stazione metro che affaccia su Piazza della Suburra.
Fino a domenica 6 novembre a Cinecittà, negli studi di via Tuscolana, è in corso “RomeVideoGameLab”, un’occasione per capire e imparare, sperimentare e divertirsi, esplorare il mondo delle innovazioni e dei videogiochi; il tema di quest’anno è “Naturale e metanaturale”, ovvero si vuole indagare e giocare sul rapporto tra ciò che conosciamo come reale e quello che invece non si può più “contenere” sotto la parola virtuale visto che occupa un intero mondo, tanto da esser stato scelto dal più vecchio dei social come nuovo “logo” di tutto quello che vive nella rete.
Quattro giorni dedicati ai ragazzi, ma non solo, con laboratori Minecraft e di coding, le finali di un Contest nazionale di educazione civica in Minecraft, workshop su app videogame e laboratori scientifici nell’edizione 2022 che sarà anche la sede della premiazione del Best applied game, il premio destinato alle giovani realtà italiane impegnate in questo mondo, scelte da un’apposita giuria. La kermesse sarà all’insegna della sostenibilità ambientale: l’evento sarà infatti per la prima volta carbon neutral; inoltre saranno messi a disposizione del pubblico dei cestini monitorati da sensori con l’intelligenza artificiale, per rilevare gli oggetti all’interno del cestino stesso, e dotati di uno schermo interattivo che comunichi la qualità della raccolta differenziata ed eventuali errori commessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA