Dal Trentino l’idea nata con il bando Energie di Comunità. La realizzazione anche con un crowdfunding
Promuovere il benessere degli over 60 attraverso il gioco e la tecnologia: è questa la mission della comunità dei nonni super tecnologici, iniziativa lanciata da ITASolidale (ente senza scopo di lucro fondato da Itas Mutua, Associazione Gruppo agenti Itas e Comitato per la solidarietà dei dipendenti Itas sulla piattaforma di crowdfunding e social innovation Produzioni dal Basso) per superare l’isolamento sociale causato dal Covid. In campo anche Solidea onlus, ente no profit fondato dalla Federazione Trentina delle Cooperative, Con.Solida, Cassa Centrale delle Casse Rurali, per cofinanziare in crowdfunding idee innovative proposte dalle realtà del Terzo Settore, allo scopo di promuovere idee e iniziative per ripartire dopo la crisi generata dal Covid.
Il progetto “Le tre meraviglie” – fra i vincitori del bando “Energie di Comunità” – passa attraverso una raccolta fondi: se la campagna riuscirà a raccogliere la metà del budget previsto in crowdfunding, sarà poi cofinanziata da ITASolidale per il restante 50%. A ideare i tre prodotti innovativi protagonisti del progetto l’associazione trentina Tremembè, che ha coinvolto professionisti di arteterapia, pedagogia, design e sostenibilità, 25 anziani over 60 e 32 studenti e studentesse di istituti superiori di design e informatica. La sfida passa attraverso un gioco terapeutico sviluppato per avvicinare le persone alla natura tramite l’arteterapia; un gioco da tavolo che favorisce la concentrazione, l’immaginazione e la creatività, stimolando intelletto, emotività e memoria; una piattaforma interattiva per incoraggiare l’attività degli over 60.
Il gioco terapeutico è stato sviluppato per avvicinare le persone costrette a letto, alla natura e al mondo che le circonda: la sua forma si adagerà sul letto e consentirà ai suoi utenti di realizzare esperienze ludiche di arteterapia attraverso diversi mediatori artistici, riabilitazione motoria e di contatto con il proprio mondo interiore.
Il gioco da tavolo è ispirato al tradizionale gioco dell’oca: ci sono 7 giochi e 30 carte puzzle e anche tante scatole “speciali”, con aiuti, barriere, impedimenti e altre guide come “stop” o ritorno “all’inizio”. Un gioco che richiede concentrazione e allo stesso tempo sviluppa capacità di iniziativa, immaginazione e creatività.
La Terza meraviglia è una piattaforma interattiva (interface) volta a favorire la vita attiva negli over 60: saranno coinvolti singoli, associazioni e circoli anziani del territorio per promuovere dialoghi e attività-laboratori secondo una logica di long life learning. Nella piattaforma saranno contenuti tutti documenti prodotti durante il progetto: materiali multimediali, informazioni sui prodotti, e-book (relativi alla metodologia e al ciclo di produzione dei prodotti) e una guida informatica creata dagli studenti/studentesse del Itt Marconi sui temi più importanti di alfabetizzazione digitale per la comunità più ampia.
Obiettivo della campagna è concludere la realizzazione delle tre meraviglie e iniziare a sperimentarle, dando vita a una comunità di nonni supertecnologici unica nel suo genere. Il gioco terapeutico sarà consegnato in almeno tre case di riposo del Trentino; il gioco da tavolo in 20 circoli per anziani e almeno cinque associazioni o circoli per anziani saranno coinvolti nella realizzazione dell’interfaccia della piattaforma interattiva, consentendo così agli over 60 di coltivare relazioni e svolgere attività anche da remoto.
Immagine di copertina: immagine tratta dalla pagina della campagna del progetto “Le 3 meraviglie” di Itas Solidale sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA