La manifestazione diventa occasione per iniziative virtuali che legano sport e cultura
Dalle dirette in 5G alle full immersion con realtà virtuale, dalle maratone social ai festival di arte e cultura, dai musei aperti online alle agora multimediali: sarà un’edizione più che speciale quella dei Giochi Olimpici in programma a Tokyo dal 23 luglio all’8 agosto.
Nonostante la pandemia sia ancora in corso, la kermesse sportiva, giunta alla 32ma edizione, farà il pieno di atleti e competizioni: 339 gli eventi in programma in 41 diverse location in tutto il Giappone per quasi 50 discipline in gara. E per consentire una piena partecipazione del pubblico – pochi i fortunati che potranno assistere alle competizioni in loco – sono state messe in campo tutta una serie di tecnologie di nuova generazione, dal 5G alla virtual reality in 4K per garantire prestazioni e una visione ad altissima capacità e interattività. Discovery+ la piattaforma che si è aggiudicata la trasmissione di tutti gli eventi per oltre 3000 ore live su 30 canali in contemporanea senza interruzioni accessibili via tv ma anche via pc, tablet e smartphone. E grazie alla tecnologia Cube talenti e atleti potranno interagire a livello mondiale grazie alla realtà aumentata.
Copertura totale e continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche sul sito internet Eurosport.it e sull’app di Eurosport in cui si potranno trovare aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti, interviste esclusive da Casa Italia e format originali come Commentators reactions o Le medaglie in tutte le lingue del mondo.
Il Comitato Organizzatore di Tokyo ha svelato nei giorni scorsi alcune delle tecnologie protagoniste di Tokyo 2020: un maxi videowall da 50 metri trasmetterà immagini in 12K grazie al 5G per gli eventi velici consentendo agli spettatori dell’Enoshima Yacht Harbour di “avvicinarsi” alla vela senza binocolo. E grazie ai visori in Augmented Reality (AR) gli spettatori delle gare di nuoto potranno visualizzare in tempo reale dati e informazioni su gare e atleti. E gli appassionati di golf potranno noleggiare dispositivi 5G durante l’evento per guardare video in diretta di un giocatore specifico, evidenziare clip, feed e altro ancora.
Numerose le attività e le iniziative organizzate in concomitanza con le Olimpiadi accessibili anche da remoto. Localizzato di fronte allo Stadio Nazionale del Giappone il Museo Olimpico apre le porte a spettatori (anche virtuali) per un viaggio nella storia dell’evento sportivo più iconico al mondo. E sarà possibile cimentarsi in match interattivi per mettere alla prova forza e velocità in “gara” con i migliori atleti mondiali. In concomitanza con le Olimpiadi va in scena anche il Tokyo Tokyo Festival con 13 progetti artistici e culturali e installazioni nel Pavilion Tokyo: fra le iniziative in programma la Obliteration Room di Yayoi Kusama, i murales da record su due grattacieli a Marunouchi e il Tokyo Sento Festival in cui gli artisti dipingono nuovi murales in alcuni dei bagni pubblici storici della città di Tokyo.
È una vetrina di arte e cultura giapponese il Nippon Festival che prevede spettacoli teatrali a mostre di arte visiva in diverse regioni del Giappone fino alla fine di settembre. Al Nakano Zero di Tokyo una produzione di Mahabharata, dramma teatrale basato su un poema epico sanscrito che sarà interpretato da un cast di attori indonesiani, malesi, thailandesi e indiani. Allestita alla Terrazza Coredo Muromachi la Olympic Agora, una “vetrina” di sport e cultura. Nella collezione importanti “reliquie” di precedenti eventi olimpici e opere d’arte moderne a simboleggiare lo spirito olimpico. Fra gli artisti selezionati il celebre scultore francese Xavier Veilhan, la cui installazione “The Audience” è stata commissionata dalla Fondazione Olimpica per la Cultura e il Patrimonio. Tre i tour virtuali sul sito dell’Olympic Agora: l’Olympic Spirit Exhibition, il programma di arte contemporanea e l’Olympic Artists in Residence – Noren Curtains Project.
In copertina The Torch Relay. imagine tratta dal sito www.olympics.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA