Fino al 6 gennaio decine di iniziative nei luoghi iconici del capoluogo toscano, da Palazzo Vecchio al Mercato Centrale
La Luna è sbarcata sulla Palazzina Reale di Firenze, ma non c’è da preoccuparsi. A 50 anni dal primo allunaggio compiuto da due membri dell’equipaggio dell’Apollo 11, infatti, ci ha pensato un video artistico realizzato da The Fake Factory a portare il nostro satellite sulla Terra. Fino al prossimo 6 gennaio, dalle 17.30 alle 22, in piazza Stazione sarà possibile assistere alla proiezione che in loop riproporrà immagini e suggestioni ispirate all’impresa figlia della cosiddetta corsa allo spazio, forse la declinazione più pacifica della Guerra Fredda fra USA e URSS. L’intervento rientra nel Firenze Light Festival (F-light Festival), manifestazione che anche quest’anno illumina e ridisegna il volto notturno della città medicea attraverso video-mapping, proiezioni, lightshow e installazioni artistiche. Esplicativo il nome scelto per il 2019 dagli organizzatori del MUS.E, associazione che cura la valorizzazione del patrimonio del capoluogo toscano: Moon-Flight.
Soddisfatto l’Ordine degli Architetti locale, la cui sede, il Centro per l’Architettura, ospita la proiezione del video prodotto da The Fake Factory. «Si tratta di una nuova iniziativa nata con l’obiettivo di fare della Palazzina Reale quel presidio per la sicurezza, la cultura e la socialità di cui la zona della stazione ha bisogno, e che va ad aggiungersi alle tante attività aperte a tutti i cittadini che già vengono organizzate al suo interno e che vogliamo incrementare ancora.
Con questa proiezione artistica accendiamo letteralmente le luci sull’edificio e sull’intera area
Ordine Architetti Firenze
Coinvolti nel palinsesto della kermesse le piazze e i monumenti più famosi di Firenze. Ponte Vecchio, piazza Santa Maria Novella, piazza SS. Annunziata e il Mercato Centrale, sono solo alcuni dei luoghi più iconici animati dalla quinta edizione del F-Light Festival. Ottimo anche il riscontro sui social, con centinaia di cittadini e turisti che hanno pubblicato scatti o video su Instagram e Facebook. Previsti numerosi eventi per capodanno, per brindare all’inizio del 2020 in una delle città più belle d’Italia fra musica, giochi di luce e spettacoli acrobatici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA