Connettività e funzionalità. Dal report delle attività sportive agli esami diagnostici
Bracciali, anelli, ciondoli e collane: è a firma dell’azienda tecnologica LG Electronics la prima linea tutta al femminile di “wearable”, dispositivi hi-tech indossabili e dotati di funzionalità smart. Pensati nella prima stagione per il mondo dello sport – numerosi i “bracciali” e gli smartwatch sul mercato dedicati in particolare ai podisti e agli amanti del fitness – per consentire di misurare chilometri percorsi, calorie consumate, pulsazioni e battito cardiaco e altri parametri associati all’attività sportiva, i “wearable” si stanno ora evolvendo in chiave fashion. La nuova collezione di LG punta a conquistare il pubblico femminile. Per ora si tratta solo di prototipi – i cui brevetti sono già stati depositati al Kipo (Korean Intellectual Property Office) – ma l’azienda punta a trasformarli presto in “gioielli” da lanciare sul mercato.
Fra le proposte due smartwatch-bracciali, il primo con cinturino a scatto e impreziosito con piccole pietre, il secondo con cinturino “rotante” che consente di ottenere due bracciali in uno. E stando alle prime indiscrezioni gli smartwatch fashion di LG saranno anche dotati di funzionalità di e-health, grazie ad appositi sensori in grado di rilevare parametri vitali quali il battito cardiaco. Lo schermo tondo con tutta probabilità sarà anche dotato di funzionalità touch.
È un pendente circolare decorabile con pietre preziose a caratterizzare la linea di collane. E non è da escludersi che i pendenti possano essere rivestiti con pietre Swarovski considerati i precedenti dell’azienda: nel 2014 all’Ifa di Berlino, una delle maggiori fiere di elettronica mondiali, fu svelato il primo televisore con schermo curvo Oled da 55 pollici rivestito da 460 cristalli Aurora Borealis Swarovski. Una “chicca” in edizione limitata in vendita a circa 2.300 dollari. Riguardo alle funzionalità delle collane LG non sono stati svelati dettagli, ma sempre secondo indiscrezioni, il pendente potrebbe integrare un chip intelligente anche in questo caso per monitorare parametri vitali ma anche per collegare la collana allo smartphone e ricevere avvisi quali l’arrivo di chiamate, sms, mail.
I bozzetti della collezione mostrano anche la possibilità di accessori intercambiabili per consentire di cambiare forma e colori alle collane a seconda dell’outfit. Uno dei modelli integra anche una fotocamera per scattare fotografie in movimento. Si vestono alla moda anche gli auricolari: fra le proposte in cantiere una collezione di cuffie “indossabili” a mo’ di collane quando non in uso grazie a speciali magneti. Anche in questo caso è previsto l’uso di pietre per decorare gli auricolari. Nel 2017 fu affidato allo studio di design coreano Swna il progetto per un auricolare a firma LG Electronics e Swarovski.
© RIPRODUZIONE RISERVATA