Carnet ricco di eventi e attività fino al 6 gennaio per cittadini e turisti nella città del Magic Light Festival
Il Natale della città di Como è magico, fatto di luci e colori, di giocattoli antichi, di trenini e mercatini pieni di sorprese. Quest’anno, in occasione dei 25 anni della manifestazione Città dei Balocchi, sarà ancora più speciale: ufficialmente inaugurata il 24 novembre, fino al 6 gennaio prevede un calendario fittissimo di eventi e manifestazioni.
Per la stagione 2018-2019 il tema portante è il “dono”, filo rosso che lega tra loro le 25 edizioni, immaginate da Consorzio Como Turistica come un regalo alla città.
Come da tradizione, tutti i giorni dalle 17 in poi, il Magic Light Festival vestirà di luci coloratissime monumenti, piazze e porticcioli. Le decorazioni luminose da Lungo Lario Trieste al molo di Sant’Agostino regaleranno alla superficie del lago fiabesche tonalità.
Da non perdere l’appuntamento in Piazza Volta dove due nuove videoproiezioni incanteranno lo sguardo e daranno vita ad un racconto video-guidato dal più famoso dei comaschi, Alessandro Volta. L’inventore accompagnerà grandi e piccini, con la sua pila geniale, in una magica caccia ad un antico tesoro – la seta – in omaggio alla candidatura di Como a “Creative City Network Unesco per la seta”.
Il percorso luminoso vede protagonisti i principali monumenti cittadini fra cui il Broletto “parlante” di Piazza Duomo, e le chiese di Quarcino, Ponte Chiasso e Collegio Gallio, e la Casa del Fascio. Il tutto anche grazie alla collaborazione di Made in Maarc (Museo Virtuale Astrattismo Architettura Razionalista Como).
Da non perdere la mostra dei presepi nella chiesetta di San Giacomo, un vero e proprio giro del mondo con 100 creazioni artigianali a firma di artisti e professionisti italiani e internazionali, realizzate in cartapesta, argento, avorio, legno, terracotta, cristallo, vetro, scagliola, ceramica e persino foglie di banano, conchiglie e gusci di noce.
Il Museo del Cavallo Giocattolo racconta la magia del Natale attraverso i destrieri che torneranno ad abitare le preziose stanze e i cortili del museo archeologico della città, un tempo casa della famiglia Giovio. Protagonisti saranno i cavalli giocattolo giunti alla collezione come regali, in rispetto dell’antica tradizione del “caval donato”.
Altrettanto fascinoso il mercatino di Natale, con le sue tradizionali casette in legno – in cui si possono trovare oggetti e prodotti tipici della tradizionale locale- che quest’anno conta oltre 70 espositori fra Piazza Cavour, Via Plinio, Via Boldoni e via Pretorio. La tradizione si replica in Piazza Cavour, che anche quest’anno si trasforma in una grande pista di ghiaccio dove si pattina a tutte le ore.
Il calendario delle manifestazioni prevede anche mostre e animazioni per i bambini al Broletto, il palio del Baradello, il Natale in divisa, il trofeo Città dei Balocchi.
Modernità e tradizione si sposano ai giardini del lago con la Ruota panoramica e la Giostra del ‘700 in piazza Volta con cavallini e carrozze che rievocano la magia del passato. Per chi vuole esplorare la città a “bordo”, il trenino della Città dei Balocchi propone un tour del centro e delle vie limitrofe della città murata.
Per chi trascorrerà il Capodanno in città i festeggiamenti saranno accompagnati dagli spettacolari fuochi pirotecnici sul lungolago allo scoccare della mezzanotte.
Il programma completo è disponibile sul sito Città dei Balocchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA